Ucraina: a Mosca è il giorno della parata

(Tomasz Makowski/Shutterstock)

MOSCA - Tutto pronto nella Piazza Rossa, dove si terrà una dimostrazione di forza da parte del Cremlino nell'anniversario della vittoria dell'Unione sovietica sulla Germania nazista.

Nel frattempo i Paesi del G7 si sono impegnati a fermare l'import del petrolio russo: lo riferisce la Casa Bianca dopo la video call tra i leader mentre slitta ancora il via libera dell'Ue all'embargo graduale al petrolio di Mosca.

E si muove anche la diplomazia.

Jill Biden ha fatto un viaggio a sorpresa nell'Ucraina occidentale incontrando la first lady Olena Zelenska in una scuola di Uzhhorod, una città di 100 mila abitanti a pochi chilometri dal confine con la Slovacchia. La moglie del presidente ucraino, ha ringraziato la first lady Usa per la sua visita, che ha definito "un atto molto coraggioso". Il premier canadese Justin Trudeau è a Irpin, alle porte di Kiev.

E il presidente ucraino Zelensky, durante un intervento in videoconferenza a un vertice del G7, ha riferito che "nel villaggio di Bilogorivka, nella regione di Lugansk, una bomba russa ha ucciso 60 civili". Nella scuola, che dava rifugio a circa 90 persone, in 30 si erano salvate ma 60 erano rimaste sotto le macerie, e sin dall'inizio si era temuta una strage.

"Dobbiamo supportare l'Ucraina e il suo esercito per la sua legittima difesa e allo stesso tempo l'Italia continuerà a lavorare per la pace. Ma non possiamo pensare di fornire armi per colpire il suolo russo", ha sostenuto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Che tempo che fa' su Rai3.

Intanto, secondo fonti militari ucraine, i russi avrebbero schierato nuovi mezzi nel Mar Nero.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto