Zelensky: "Ho parlato con Draghi, dobbiamo sbloccare i porti ucraini"


KIEV - Dopo il colloquio telefonico con Putin di giovedì, il premier italiano ha affrontato diversi temi con il presidente ucraino. "Ho avuto una conversazione telefonica con il Presidente del Consiglio Mario Draghi, in prima linea sulla situazione". Inizia così il tweet del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

"Ci aspettiamo dai nostri partner ulteriore supporto per la difesa", scrive Zelensky. Con Draghi, Zelensky fa sapere di aver sollevato "il problema dell'approvvigionamento di carburante e sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. Dobbiamo sbloccare insieme i porti ucraini", conclude.

Intanto, l'esercito di Kiev fa sapere che la città di Severodonetsk nell'oblast di Lugansk è quasi completamente accerchiata dai russi.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al cancelliere austriaco Karl Nehammer, con cui ha avuto una conversazione telefonica, che Kiev ostacola il processo negoziale con la Russia. A riferirlo il Cremlino, come riporta la Tass. 

Il leader russo ha anche affermato che i tentativi di incolpare la Russia per i problemi con le forniture alimentari sono "infondati" e ha sottolineato che l'Ucraina deve sminare i porti il prima possibile per consentire il passaggio delle navi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto