La Russia rivendica la conquista della centrale a carbone di Svitlodarsk

(evan_huang/Shutterstock)
KIEV - Mosca parla di un nuovo successo e nega di avere problemi in termini di risorse, sia di uomini che di mezzi. 

Sebbene le fotografie condivise dai media separatisti russi mostravano mercenari russi del gruppo privato Vagner davanti all'edificio amministrativo della centrale elettrica, l'annuncio russa non poteva essere verificati in modo indipendente.

Lo stato maggiore ucraino non ha menzionato la centrale elettrica nel suo rapporto serale sulla situazione, ma ha affermato che c'erano stati combattimenti intorno al vicino villaggio di Semyhirya.

Intanto le truppe ucraine hanno respinto gli attacchi lungo la linea del fronte nelle regioni di Donetsk e Kharkiv il 26 luglio, ha affermato lo stato maggiore.

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha detto che aerei russi hanno colpito le postazioni militari ucraine vicino al villaggio di Zaitseve a Donetsk. Konashenkov ha anche affermato che gli attacchi missilistici russi hanno inflitto pesanti perdite a una divisione di artiglieria ucraina vicino a Mykolayiv.

Ma l'esercito ucraino ha detto che la Russia ha colpito edifici privati e infrastrutture portuali a Mykolayiv e Odesa. Gli edifici colpiti nella regione di Odessa hanno preso fuoco, ha dichiarato su Facebook il comando operativo ucraino del sud. Nella regione di Mykolayiv, l'infrastruttura portuale è stata presa di mira nonostante un accordo inteso a consentire la ripresa delle spedizioni di grano dai porti ucraini del Mar Nero.

Un portavoce dell'aeronautica ucraina ha affermato che bombardieri e caccia russi a lungo raggio hanno lanciato gli attacchi dal Mar Nero.

Gli attacchi sono arrivati pochi giorni dopo che gli attacchi russi che hanno colpito Odessa hanno messo in discussione l'accordo per riprendere le esportazioni di grano dall'Ucraina che erano state bloccate a causa della guerra.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto