Nella Città dei Conti eventi e tanti visitatori


CONVERSANO (BA) - E ’ trascorso un altro intenso fine settimana nel Borgo d’Estate di Conversano. Il cartellone di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale sta rendendo viva e attrattiva la Città dei Conti proponendo eventi in grado di attrarre visitatori e i tanti turisti presenti in Puglia.

Venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 19.30 emozioni da vivere con Le vie dei saperi e dei sapori Music Tour attorno alla chiesa rupestre Santa Caterina, a cura dell’associazione Pro Loco & Arterà. Dopo una visita guidata esperienziale nel suggestivo scenario rupestre della Cappella di Santa Caterina, monumento nazionale, è andato in scena il concerto “Raccolto a sud”, versi poetici tra la terra di Bari e la Valle d’Itria curata da Chiara Liuzzi (voce) e Donato Fumarola (pianoforte), con la partecipazione di Nicola Puntillo ai clarinetti. 

Un viaggio appassionato in musica e suoni nella cultura pugliese. “Un’opera intima”, l’ha definita Chiara Liuzzi grazie al progetto che è riuscito a musicare testi provenienti dal patrimonio dialettale locale. Un ecocanto, quindi, che ha coinvolto e appassionato i numerosi spettatori.

Il progetto Le vie dei saperi e dei sapori Music Tour è proseguito domenica 24 luglio alle ore 20.00, questa volta sul sagrato della Cattedrale, con la presentazione del libro di Marcello Veneziani “La cappa – Per una critica del presente”, con il giornalista Michele De Feudis. Seguito dal concerto del gruppo Ultima Fermata Broadway con Valerio Giorgio e Valentina Patella (voce), Giovanni di Grumo (sax), Marcello Piarulli (contrabbasso e basso elettrico) e Leo Panessa (batteria).

I prossimi appuntamenti sono in calendario per il 29 luglio e il 2 settembre.


Il venerdì nel Borgo d’Estate, per chi ha preferito passeggiare all’ombra del maestoso Castello, ha proposto invece la grande musica concertistica. La 27^ edizione del Festival Bandalarga, promosso dall’associazione culturale musicale G. Logonzo di Conversano, è stata inaugurata dalla Sonora Junior Sax del Maestro Domenico Luciano nell’intimo e suggestivo scenario del Sagrato della Basilica Cattedrale.

Il Festival Bandalarga proseguirà con un fitto programma fino al 13 agosto. Il prossimo appuntamento è fissato già per stasera, lunedì 25 luglio, alle ore 21.30 con la Concert Band del Maestro Giuseppe Gregucci, sul Sagrato della Basilica Cattedrale di Conversano. A seguire gli appuntamenti del 30 e del 31 luglio (ore 21.00 – Sagrato Basilica Cattedrale di Conversano).

Domenica 24 luglio, invece, più e meno giovani hanno affollato la villa Garibaldi di Conversano per partecipare alla 2^ edizione del Vinil Day, a cura dell’associazione Norbeat.

Mercatino del vinile e dell’artigianato artistico, selezioni musicali, esposizioni artistiche, mercatini del libro e Fa - Fiera delle Autoproduzioni. E ancora: proposte gastronomiche, intrattenimento per bambini a cura del nuovo progetto asilo nel bosco inaugurato a Conversano, “Anche se Piove”. Inoltre, giradischi aperto e l’iniziativa “crea la tua t-shirt”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto