Rai Com, Pugliapromozione: tre programmi su Rai 1 per raccontare le vacanze

BARI - Domani venerdì 15 luglio su Rai Uno si conclude la parte dedicata alla Puglia della trasmissione ‘Camper’ che ha spalancata una fresca finestra estiva sulle vacanze degli italiani e sull’enogastronomia pugliese nei territori di cui sono il frutto. Ma questo è solo un primo assaggio delle azioni previste dal protocollo d’Intesa fra Regione Puglia e Rai Com, per il quale Pugliapromozione sta curando l’esecuzione attraverso gli accordi applicativi.

Per il 2022 sono tre i progetti che caratterizzeranno la stagione estiva ed autunnale della Puglia su Rai Uno. Dopo ‘Camper’ in onda in questi giorni, nella prima settimana di agosto ci sarà uno spazio dedicato alla Puglia nel programma ‘Linea Verde Sentieri’ condotto da Lino Zani e Margherita Granbassi. Ad ottobre, a Bari si svolgerà il prestigioso evento Prix Italia, competizione internazionale dedicata a radio, tv e web.

“Valorizziamo la Puglia attraverso il racconto Rai. Le bellezze storiche e artistiche, l’enogastronomia e le aree naturali ed incontaminate della nostra regione, già in questi giorni hanno caratterizzato gli appuntamenti di ‘Camper’ su Rai1 – ha dichiarato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia - . Non solo l’attenzione del grande pubblico ma anche la partecipazione attiva ed entusiasta dei cittadini residenti nella narrazione delle ricchezze pugliesi. Continueremo, grazie all’intesa tra Rai Com e Pugliapromozione, a coinvolgere i telespettatori nei prossimi appuntamenti, in una terra da sempre accogliente ed ospitale. Promuoviamo le nostre destinazioni turistiche nella considerazione che i posti e le meraviglie meno esplorate rappresentano un volano di crescita importante per l’attrattività della Puglia a livello nazionale e internazionale”.

“Abbiamo lavorato molto nel mettere a punto questi appuntamenti con la rete ammiraglia della Rai, con l’obiettivo di una promozione il più possibile variegata del brand Puglia – dichiara Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - . Con ‘Camper’, in onda proprio in questi giorni, i telespettatori stanno apprezzando con uno share elevato un bel racconto della Puglia attraverso il prodotto food. Poi ad agosto, con ‘Linea Verde Sentieri’, porteremo l’attenzione sulla Puglia come meta di vacanze di relax e benessere immersi nella natura. Dal 4 all’7 ottobre, con Prix Italia a Bari, il premio Rai per l’eccellenza dei broadcaster internazionali, accenderemo i riflettori del mondo dei media internazionali sulla Puglia”. In particolare, all’edizione 2022 di Prix Italia che si svolgerà in Puglia si è registrato un + 35% di partecipanti da tutto il globo con la candidatura di ben 155 programmi televisivi, 94 radiofonici e 72 progetti Web, 83 broadcaster concorrenti in rappresentanza di 50 Paesi stranieri tutti dedicati al tema della sostenibilità.

Intanto, godiamoci su Rai Uno ‘Camper’, uno dei programmi ideati da Angelo Mellone, in onda ogni giorno dalle ore 11.30 alle 13.25, condotto da Tinto e Roberta Morise, che vede fra i protagonisti la conduttrice e giornalista tarantina Monica Caradonna con approfondimenti golosi (da rivedere anche su Raiplay.it) fra caciocavallo podolico e fave di carpino, burrata di Andria e olio extravergine di Coratina, pane di Laterza e formaggio pallone di Gravina, con un tuffo sul mare Jonio per la cozza tarantina ed i tubettini con le cozze.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto