Intervista a Vera Gheno: il potere delle Parole Giuste

EDOARDO GIACOVAZZO - In esclusiva vi riportiamo l'intervista video con Vera Gheno presso l'Università degli Studi di Bari durante la giornata riservata ai dottorandi di "Scienze delle Relazioni Umane". L'evento è stato coordinato dal Professore Andrea Bosco, presso il Dipartimento FORPSICOM dell'Università degli Studi di Bari.
La nota sociolinguista ha tenuto una lezione dal titolo "Il potere delle parole e la necessità di un linguaggio ampio". Durante l'intervento si è parlato degli sviluppi futuri della nostra lingua come veicolo dei cambiamenti sociali in atto soprattutto in funzione della necessaria convivenza delle differenze.
Chi è Vera Gheno? E' una sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Insegna all'Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani.

Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale; molti suoi interventi su giornali o riviste riguardano il sessismo e l'inclusività nella lingua italiana. È una sostenitrice dell'uso dello schwa (-ǝ), nella lingua italiana scritta e orale, in luogo del maschile sovraesteso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto