Politiche '22: campagna elettorale brutta, sporca e cattiva

NICOLA ZUCCARO - Brutta, sporca e cattiva. Parafrasandola al femminile singolare, nel ricordo di una celebre pellicola cinematografica, quella appena conclusa si è rivelata la peggiore campagna elettorale per le elezioni politiche che, dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre 2022, vedranno circa 50milioni di italiani recarsi alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. 

Brutta per i tempi ristrettissimi nei quali si è svolta e coincidente con settembre, mese sistematicamente riservato alla ripresa delle attività lavorative e/o professionali e per nulla confacente - stando alle abitudini e ai pensieri degli italiani - alla partecipazione elettorale. 

Sporca, non solo per il materiale propagandistico riversato sui marciapiedi, ma anche per i nascondimenti informativi su questo o su quel candidato e/o su questa o su quella forza politica. Cattiva, per le pesanti accuse dirette all'avversario politico e poi scambiate - con diritto di replica - fra questo e quel leader nazionale. Per i tre aggettivi precedentemente derubricati, la sua fine viene salutata con un sospiro di sollievo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto