Carnevale: a Bari evento di Teniamoci per Mano Onlus con l'Associazione crocerossine d'Italia Onlus e i clown per sorridere alla vita


BARI - L'Associazione Crocerossine d'Italia Onlus Sezione di Bari di intesa con "Teniamoci per Mano Onlus - Distretto Bari" , mercoledì 18 gennaio c.a., in occasione dell'inizio del Carnevale inteso nella sua antica tradizione che si ritrova a Putignano. 

E' dal 1394 d. C. che risale l'imperativo di proteggere la costa pugliese dagli assalti dei Saraceni e difendere le reliquie di Santo Stefano Protomartire, fino a quel momento conservate nell’abbazia di Monopoli. Il 26 dicembre 1394 le reliquie furono traslate nella chiesa di Santa Maria la Greca, lì dove oggi sono custodite. 

Storia e leggenda sempre si intrecciano per cui si narra che i contadini di Putignano impegnati nell'innesto della vite con la tecnica delle propaggini al passaggio delle reliquie cominciarono a danzare e a cantare con uso di motti di spirito. Ed è appunto la festa delle Propaggini che da qual momento segna l'inizio del Carnevale più antico di Europa: il Carnevale di Putignano. 

Ufficialmente poi comincia il 17 gennaio giorno di Sant' Antonio Abate con l'accensione dei Falò, rito che giunge da tempi lontani e che probabilmente significa l'avvento di nuove stagioni feconde. La natura rinasce a vita nuova dalle brume dell'inverno. 

Ecco l'augurio che la Sezione di Bari rivolge agli Ospiti de "La Madonnina Life § Care" è quello di sorridere alla vita foriera in ogni caso di luce e gioia. Saranno partecipi la Responsabile della Sezione di Bari -Associazione Crocerossine d'Italia Onlus Grazia Andidero con alcune Socie e la Vice Presidente Nazionale Santa Fizzarotti Selvaggi, il Presidente de "La Madonnina Life § Care" Dr. Alberto Nerini, il Responsabile Distretto Bari "Teniamoci per Mano Onlus" Paolo d'Ambrosio in compagnia dei clown.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto