Zelensky a Londra: "Grazie Gb per aiuto". Domani bilaterale con Meloni

via Zelensy ig
Volodymyr Zelensky oggi nel Regno Unito. È la sua prima visita in un Paese europeo dallo scoppio della guerra con la Russia: ha incontrato il primo ministro Rishi Sunak e il re Carlo III. Davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo nella storica Westminster Hall, il leader ucraino ha rivolto un sentito ringraziamento al Paese per essere stato “al fianco dell'Ucraina sin dal primo giorno” della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito l'entità della sfida.

Il presidente ucraino ha poi elogiato personalmente l'ex premier Boris Johnson, rivolgendosi a lui per nome - "Boris" - ed esaltando la sua leadership come decisiva per Kiev. Ha poi parlato del "coraggio" degli inglesi: "vi ripagheremo con la vittoria", ha aggiunto a nome degli ucraini. Zelenskyj ha precisato che servono "aerei moderni" e che farà di tutto per convincere il mondo a fornirli al suo Paese.

Dopo Londra, Zelensky farà rotta per Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. L'incontro riaffermerà lo stretto coordinamento di Kiev con gli alleati europei. Lo ha assicurato un portavoce del governo di Berlino, dopo la notizia del vertice di stasera all'Eliseo. Un incontro alla vigilia del vertice di Bruxelles che, ha detto, "sottolineerà lo stretto coordinamento tra alleati dell'Ue sulla questione del continuo e rigoroso sostegno all'Ucraina".

Bilaterale domani a Bruxelles con Giorgia Meloni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto