Taranto. Violenza di genere: un punto SOS per le donne che vogliono chiedere aiuto
TARANTO - "Non vogliamo che si parli dei diritti delle donne solo l'8 marzo e della violenza di genere il 25 novembre. Su questi temi è necessaria un'attenzione costante ed è importante coinvolgere le giovani generazioni". Così Gianna Cavallo dell'associazione Stella Maris e componente della Commissione regionale alle Pari Opportunità , ha spiegato la genesi del progetto "Perseveriamo... scegliendo la non violenza".
Il primo di una serie di incontri rivolti principalmente agli studenti di Taranto, si è svolto questa mattina nella galleria del Centro commerciale Porte dello Jonio Nhood di Taranto alla presenza degli studenti dell'istituto Archimede partner dell'iniziativa. "Aprire un confronto con i ragazzi – ha detto la dirigente scolastica Patrizia Capobianco – significa informare e sensibilizzare, ma anche capire come vivono queste situazioni e, soprattutto, se in qualche modo ne sono coinvolti".
Insieme all'associazione Stella Maris, Porte dello Jonio è uno degli organizzatori del ciclo di incontri che si chiuderanno a novembre. Ma non solo. "Per dare una continuità al progetto – ha aggiunto Mauro Tatulli, direttore del centro commerciale – abbiamo previsto di installare nei bagni delle donne un pannello. Si tratta di un vero e proprio punto SOS anti-violenza, con informazioni utili e un QR Code per accedere a tutti i contatti per chiedere aiuto e supporto". Uno dei numeri utili è sicuramente il 1522 anti violenza e stalking, gratuito, sempre attivo, istituito dalla Presidenza del Consiglio. "In occasione della Giornata della donna – ha ricordato l'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Mary Luppino – l'amministrazione Melucci piuttosto che regalare mimose, ha scelto un gesto concreto stampando e distribuendo adesivi con questo numero".
L'incontro è stato moderato da Elio Dalto esperto in psicologia dell'emergenza e mental coach. Sono intervenuti Nicola Melucci, presidente dell'associazione Stella Maris; Stefania Cantoro, presidente del Cumm (Centroascolto uomini maltrattati e maltrattanti); Marisa Di Santo, presidente Lions Club Taranto - San Giorgio "Terra Jonica"; Patrizia Del Giudice, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia; Giovanni Prudenzano presidente Comitato Unico Professioni; Raffaella Gentile, sovrintendente di Polizia Locale a Martina Franca e assistente sociale; Ida Lanzo, avvocato specializzato in diritto di famiglia; Sergio Leone, esperto Web; Sara Petito, psicoterapeuta. L'iniziativa si avvale del patrocinio di Comune di Taranto, Regione Puglia Commissione P.O. e Comitato Unico Professioni.
