Il segreto del gaming? L’unione con cinema e serie tv

Pixabay

Non è facile spiegare quale possa essere il segreto di una filiera che vanta una spesa da parte degli utenti di quasi 20 miliardi di euro. Non è semplice capire le tante strategie che si celano dietro un settore che frutta alle casse dello Stato più di 10 miliardi di euro, per una crescita di 22 punti percentuali rispetto al 2021, e che aumenta del 50% i posti di lavoro. Il gaming e il gambling, insomma, crescono, aumentano il proprio pubblico, allargano la propria industria. E per farlo servono progettazione, investimenti, idee.

Una di queste è quella che ci spiega in questa intervista la redazione di SlotMachineAAMS: l’unione con altri generi di intrattenimento. “C’è una tendenza ben individuabile negli ultimi anni del gaming e del gambling ed è quello che guarda al mondo del cinema e delle serie tv, delle saghe, dei fumetti. Sono sempre di più, infatti, i videogame che si ispirano a personaggi e ambienti dei grandi successi del piccolo e grande schermo”.

Come si spiega il successo di questo binomio?

“L’idea alla base è semplice ma allo stesso tempo innovativa: consiste nel tradurre un successo del cinema o delle serie tv in un nuovo canale, in un nuovo segmento dell’intrattenimento. In questa maniera si riutilizzano personaggi ma anche scenari, missioni, meccanismi, oggetti, luoghi che hanno già colpito l’utente, lo hanno appassionato e fatto innamorare, e che adesso si vestono da videogame”.

Quali sono i migliori videogame tratti da film?

“Possiamo citare innanzitutto Battlefront Star Wars, che con una grafica realistica e innovativa permette al giocatore di vivere un’esperienza videoludica del tutto nuova. Ma ci sono titoli dedicati a qualsiasi pellicola: da Jurassic Park a Matrix, da Men in Black a Rocky, passando per videogame per bambini come quelli di Kung Fu Panda e Shrek, a titoli più impegnativi come Fast & Furious”.

Ci sono anche slot machine dedicate al cinema e alle serie tv?

“Assolutamente sì, basti pensare al successo di Fire Blaze - ci spiegano ancora da SlotMachineAAMS - che mette insieme le saghe della storia antica, della magia e della fantasia in una delle slot più popolari della rete. Ma basti pensare ai titoli dedicati a Squid Game, a Vikings, ai Peaky Blinders, successi di Netflix e dello streaming che adesso trovano nuova vita all’interno dei casinò online”.

È proprio vero, insomma, che certi successi non muoiono mai, partono dal cinema e finiscono in un videogame. Fanno dei giri immensi e poi ritornano, come diceva una canzone di qualche anno fa.