Palagianello: dal 9 al 12 novembre 2023 prende il via il festival 'Expo Pizza'


PALAGIANELLO (TA)
- Da giovedì 9 a domenica 12 novembre, nel centro storico di Palagianello (Ta) si svolgerà "Expo Pizza" festival incentrato sul tipico prodotto italiano e sui maestri pizzaioli che la realizzano, organizzata da Accademia Professionale del Gusto di Grottaglie, Formazione Pizza Calabria, Apci Calabria e Associazione Pizzaioli Calabresi, con il patrocinio del Comune di Palagianello.

La manifestazione sarà suddivisa in due momenti differenti. Nei primi due giorni si svolgerà il Campionato Nazionale di Pizza Contemporanea, a cura dall’Accademia professionale del Gusto. La competizione abbraccerà 4 categorie (Classica, Gourmet, Pizza Chef e Contemporanea), con una giuria di altissimo rilievo, che sarà presentata alle 11 del primo giorno, sei dei quali sono giurati del rinomato campionato mondiale Pizza Doc. Numerose e varie saranno le attività correlate. Tra queste di particolare rilevanza sarà l’esibizione di freestyle del campione del mondo dei pizzaioli acrobatici Danilo Pagano, in programma venerdì alle 16.
A presentare questa competizione, al suo inizio e nella cerimonia di presentazione, ci sarà il noto cantante d’origine palagianellese Graziano Galatone.
Durante la competizione ci sarà spazio anche al sociale. Infatti giovedì, nel Castello Stella Caracciolo, alle 15, si cimenteranno con la preparazione della pizza i ragazzi diversamente abili dell’Empass (circa 20).
Sabato 11 e domenica 12 ottobre nel suggestivo anfiteatro "Madonna delle Grazie" si svolgerà la fiera, rivolta agli amanti della pizza e del buon cibo, con degustazioni di pizze di tutti i tipi e piatti a base di questo prodotto fuori dal comune, preparato alcuni partecipanti alla gara e da maestri pizzaioli che interverranno.
Durante i giorni dell’Expo Pizza saranno proposte anche altre varie iniziative. Il 9 e 10 alle 9.30, sempre nelle sale del castello di Palagianello si terrà una masterclass dedicata agli istituti professionali locali. Questo momento darà anche il via all’intera manifestazione. Sabato e domenica nell’anfiteatro si terrà lo showcooking a cura di Francesco Pucci, a base di due prelibati prodotti: tartufo e maialino nero di Calabria. Nei giorni della fiera, poi, saranno presenti due angoli di prodotti tipici, il vino, con le degustazioni di cantine Chiaromonte di Acquaviva e il corner del casaro a cura di Golosa di Puglia.

Castello Stella Caracciolo: Vico Conte – Palagianello (Ta)
Info: 340 746 4473
Inizio attività: 9.30

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto