Linea ferroviaria Bari-Bitritto: l'Antitrust conferma la correttezza della procedura di affidamento a Trenitalia


BARI - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha esaminato le segnalazioni di alcuni operatori economici relative alla procedura di affidamento a Trenitalia S.p.A. dei servizi di trasporto pubblico ferroviario regionale della tratta Bari-Bitritto.

Nessuna irregolarità: L'Antitrust, dopo un'approfondita valutazione della documentazione trasmessa dal Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, ha deliberato che non sussistono i presupposti per l'esercizio dei propri poteri di tutela del mercato e della concorrenza.

Esiguità della tratta: L'autorità ha rilevato l'esiguità dell'estensione chilometrica della tratta in questione e dei relativi servizi in programma, come da sempre evidenziato dalla Regione.

Integrazione con la rete regionale: La linea Bari-Bitritto è stata da sempre compresa nella programmazione della Regione in modo integrato con l'insieme dei servizi ferroviari regionali affidati a Trenitalia.

Riconoscimento del lavoro della Regione: L'Antitrust ha dunque riconosciuto la trasparenza delle scelte politiche della Regione e la competenza degli uffici regionali.

Un servizio innovativo: La Regione Puglia ha sin dall'inizio dell'anno assicurato un servizio innovativo importante per i cittadini, atteso da troppi anni.

Importanza strategica: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha dichiarato: "È il giusto riconoscimento per una linea destinata a rivestire un'importanza strategica per tutta l'area metropolitana, che migliora la qualità della vita della comunità, in particolare in ambito sociale, ambientale e della viabilità."

Conferma del buon lavoro: L'assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, ha aggiunto: "Il pronunciamento dell'Antitrust conferma che gli uffici regionali hanno lavorato bene, cercando finalmente di riattivare una tratta ferroviaria ferma da troppi anni e attesa dall'utenza."

Un nuovo collegamento moderno e sostenibile: In collaborazione con RFI e Trenitalia, la Regione Puglia ha offerto ai pendolari e a tutti i cittadini un nuovo collegamento ferroviario, moderno e sostenibile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto