Premio 5 stelle AIC a Luca Sabetta per 'aver diffuso la cucina italiana nel mondo'



FRANCESCO GRECO.
LECCE – Dopo l’esaltante esperienza all’ultimo Festival di Sanremo, come chef partnership della manifestazione musicale e dove, preparando piatti per cantanti e vip, ha portato i sapori e i colori della cucina della Puglia, declinata fra tradizione e innovazione, dando visibilità ai territori e ai loro prodotti km0, il giovane chef salentino (San Cesario di Lecce) Luca Sabetta ottiene un altro prestigioso riconoscimento.

Per la terza volta l’AIC (Associazione Italiana Cuochi) lo ha premiato con le 5 stelle per “aver fatto conoscere la cucina italiana nel mondo” (l’evento si è svolto al “Best Western Plus Leone di Messapia Hotel & Conference”).

Infatti Luca ha soggiornato a lungo all’estero, in particolare in Giappone e negli USA, apprendendo i segreti di quelle tradizioni gastronomiche e contaminandole con le sue.

Il piatto che lo chef (responsabile della cucina del ristorante di Galatina “Anima e cuore”) ha proposto a Lecce è stato un risotto che intreccia il mare e la terra, dolce sintesi della bellezza italica: tonno, tagliatella di seppia e gamberi rossi di Gallipoli e il tartufo, il tutto mantecato nel burro acido.

“Il 2024 è appena cominciato…”, sorride Luca al lavoro a Galatina. Ringraziamenti particolari? La voce tradisce l’emozione, una dolcezza nello sguardo: “Un grazie speciale a mia moglie Petya, mio figlio Enea e tutta la mia famiglia”.

I giovani chef in carriera condividono tutto, sono fatti così…

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto