Puglia: Grottaglie diventa il cuore dell'Europa aerospaziale con il Mediterranean Aerospace Matching


GROTTAGLIE - La seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (MAM) è stata inaugurata con successo a Grottaglie, in Puglia. L'evento, che si svolge da oggi a venerdì 22 marzo presso l'aeroporto "Marcello Arlotta" di Taranto-Grottaglie, rappresenta un punto di riferimento per l'industria aerospaziale europea, con oltre 1.500 ospiti accreditati, 115 relatori, 70 espositori, 16 operatori esteri e 15 dimostrazioni di volo.

La strategia europea sui droni al centro dell'attenzione

Tra i temi principali della manifestazione c'è la Drone Strategy 2.0, la strategia europea sui droni presentata da Filip Cornelis, direttore dell'Aviazione della DG Move della Commissione europea. L'obiettivo della strategia è far diventare i droni vettori della mobilità intelligente e sostenibile del futuro, creando un mercato europeo per i servizi di droni e rafforzando la sicurezza e la difesa civile europea.

Puglia: una regione all'avanguardia nell'aerospazio

La Puglia si conferma una regione all'avanguardia nel settore aerospaziale. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato come la Regione abbia "piantato i semi dell'aerospazio" in questo territorio, creando un ecosistema completo che comprende grandi e piccoli aerei, satelliti, droni e una filiera completa. L'aeroporto di Grottaglie, inoltre, è stato definito da Emiliano "competitivo con le grandi città europee dell'aerospazio".

Un evento ricco di appuntamenti

Il programma del MAM 2024 è ricco di appuntamenti dedicati all'evoluzione del settore aerospaziale, con sessioni plenarie, tavole rotonde, workshop e dimostrazioni di volo. 

Tra i temi che saranno trattati ci sono:

  • L'evoluzione del mercato aerospaziale
  • Il ruolo della finanza, degli investimenti, della ricerca e innovazione
  • Le tecnologie emergenti
  • La mobilità aerea innovativa
  • Le prospettive e il futuro dello spazioporto di Grottaglie

Un'occasione per la crescita del territorio

Il MAM 2024 rappresenta un'occasione importante per la crescita del territorio pugliese. L'evento non solo porta in Puglia i vertici dell'industria aerospaziale europea, ma offre anche un'occasione di confronto e di apprendimento per le imprese, le start-up e i giovani del territorio.

La Puglia si conferma una regione strategica per l'aerospazio italiano e l'Europa. Il MAM 2024 è la dimostrazione concreta del ruolo di primo piano che la Puglia sta assumendo in questo settore.

Per saperne di più:

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto