TERLIZZI - Al via domani, venerdì 5 luglio, l’iniziativa “Fiori e Fioroni”, che proseguirà per tutto il weekend, coinvolgendo sabato 6 e domenica 7 luglio la città di Terlizzi in una festa a cielo aperto dedicata a due delle sue eccellenze: i fiori e il fiorone Mingotauro. Saranno giornate ricche di eventi aperti a tutti i cittadini di Terlizzi e a chiunque voglia intraprendere un viaggio tra i colori e i sapori di questa bellissima terra.
L’organizzazione dell’evento vede la partecipazione di numerose realtà, tra cui l’amministrazione comunale di Terlizzi, rappresentata dal sindaco Michelangelo De Chirico e dall’assessore Michelangelo De Palma, il Gruppo Ideazione srl, PDL Comunicazione, Zorba cooperativa sociale e Calia Eventi 2.0. Tutti lavoreranno in sinergia per trasformare le zone più centrali della città in un’esplosione di allestimenti floreali, degustazioni, attrazioni per tutta la famiglia e momenti di approfondimento sul mondo del florovivaismo e sulla storia del fiorone Mingotauro di Terlizzi.
Di seguito il programma dettagliato delle iniziative in programma per le prossime giornate:
Venerdì 5 Luglio
- Ore 18:00 - Chiostro delle Clarisse
- Convegno “Percorsi tecnici per la valorizzazione del fiorone nero di Terlizzi” promosso da ATI Profumi & Sapori, Comune di Terlizzi e GAL Nuovo Fior d’Olivi.
Sabato 6 Luglio
- Ore 16:00 - Allestimento Concorso “FIORITURE URBANE”
- Allestimento di vetrine e spazi esterni con composizioni di fiori e piante, in collaborazione con le attività florovivaistiche locali.
- Ore 18:00 - Piazza Cavour
- Zorba Ludobus e Spettacolo di Cenerentola.
- Ore 20:30 - Piazza Cavour
- Cena degustazione “Notte del Fiorone” in collaborazione con Calia Eventi 2.0.
- Ore 21:30 - Piazza Cavour
- Concerto live della CCS Live Band.
Domenica 7 Luglio
- Ore 18:30 - Chiostro delle Clarisse
- Convegno “Il fiorone Domenico Tauro ‘u manghtaur’ un frutto autoctono da promuovere” promosso da ATI Profumi & Sapori, Comune di Terlizzi e GAL Nuovo Fior d’Olivi, seguito da uno Show Cooking con degustazione dello Chef Alessandro Saracino.
- Ore 20:30 - Piazza IV Novembre
- Sfilata di moda delle donne guarite da patologie oncologiche.
- Ore 21:30 - Piazza IV Novembre
- Premiazione Concorso “FIORITURE URBANE” a cura di Gruppo Ideazione srl.
- Ore 22:30 - Piazza Cavour
L’evento “Fiori e Fioroni 2024” si preannuncia come un’occasione imperdibile per scoprire e apprezzare le bellezze e i sapori unici di Terlizzi, offrendo un weekend di divertimento, cultura e gusto per tutta la famiglia.