Gallipoli si accende con il Carnevale 2025: al via le sfilate dei carri allegorici
GALLIPOLI - Il Carnevale di Gallipoli 2025 è pronto a far risplendere la città con colori, musica e allegria. L’evento, tra i più attesi dell’anno, è organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, con il coordinamento artistico di Francesca Fontò.
L’inaugurazione ufficiale
I festeggiamenti inizieranno domenica 23 febbraio alle ore 11:30, con un suggestivo corteo di sbandieratori che partirà dal Castello di Gallipoli per raggiungere Palazzo di Città in via De Pace. Alle 12:00, un araldo proclamerà dai balconi del Municipio l’inizio ufficiale del Carnevale, presentando alla città i nuovi sovrani della festa: Re Candallino e Regina Mendula Riccia. A loro il Sindaco Stefano Minerva consegnerà simbolicamente le chiavi della città , dando il via alle celebrazioni.
Nel pomeriggio, il Corso Roma ospiterà il tradizionale taglio del nastro, aprendo ufficialmente le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Quest’anno, senza un tema fisso, la competizione lascerà spazio alla creatività più sfrenata, con sorprendenti realizzazioni artistiche pronte a stupire il pubblico.
I protagonisti della sfilata
Tra i carri in gara spiccano i grandi nomi dell’arte carnevalesca:
- Team Scorrano con “L’eterna lotta”
- Fideliter Excubat con “No alla violenza sulle donne”
- Team Coppola con “Un viaggio tra potere e futuro”
- Team Franco Monterosso con “Tieni pansieri? Balla ca te passa”
- Team Siamo Noi Group con “Senza timone verso nuovi orizzonti”
Nella seconda categoria, si sfideranno:
- Team Coppola Young Equipe con “Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”
- Team Scorrano con “Verso l’avventura”
- Fideliter School & Comitato Fontana Antica Gallipoli con “Salviamo la nostra storia”
- Team Luigi Carrozza & Stefano Sergi con “La furia di Nettuno”
- Staff Via Grazia Deledda con “Super Mario”, ispirato al mondo videoludico
Musica, spettacoli e dirette TV
La giornata sarà animata in Piazza Tellini da Tony Piteo e Alessia Cuppone, mentre in Piazza Giovanni XXIII condurranno Andrea Cavalera e Giampaolo Viva. L’evento sarà trasmesso in diretta su TeleRama.
Gran finale alle 19:00 in Piazza Aldo Moro, con "Jukebox", format musicale di Balla Italia che farà ballare la città sulle note di dj Solero e Miss Naty, con hit dagli anni ’80, ’90 e 2000.
Sicurezza e viabilità : misure straordinarie
Per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, il Comune ha adottato una serie di misure straordinarie alla viabilità . Nei giorni 23 febbraio e 4 marzo, saranno istituiti divieti di transito e sosta su Corso Roma e nelle vie del centro storico durante le sfilate. Verranno inoltre predisposti percorsi alternativi per il traffico e corsie preferenziali per i mezzi di soccorso.
L’ordinanza n. 50 del 13 febbraio 2025 regola il traffico nelle seguenti aree:
- Divieto di transito e sosta su via Zacheo, via Garibaldi, via Antonietta De Pace, via Duomo e via Galateo dalle 8:00 alle 14:00 il 23 febbraio
- Chiusura totale al traffico su Corso Roma nei giorni di punta della manifestazione (23 febbraio e 2 marzo)
- Modifiche alla viabilità su via Lecce, Corso Capo di Leuca, viale Bovio e Lungomare Marconi, con accesso riservato ai residenti
Inoltre, il Comune ha vietato l’uso di bombolette schiumogene, petardi e spray urticanti nell’area della manifestazione. Le forze dell’ordine intensificheranno i controlli per garantire il rispetto delle normative.
Le parole del Sindaco
Il Sindaco Stefano Minerva ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“Il Carnevale di Gallipoli non è solo una festa, ma un momento di identità collettiva che lega la nostra comunità alle sue radici. Quest’anno, grazie all’impegno di tutti, ci aspetta un’edizione straordinaria, ricca di emozioni e spettacolo. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere con noi la magia del nostro storico Carnevale.”
Per ulteriori dettagli sulle ordinanze e le modifiche alla viabilità , i cittadini possono consultare il sito ufficiale del Comune di Gallipoli.
La città si prepara a immergersi nella magia del Carnevale, tra sfilate spettacolari, musica e divertimento. Un appuntamento imperdibile per grandi e piccoli, all’insegna della tradizione e della creatività .
