Nadir, esce il disco live della band alternative rock italiana
MILANO - S'intitola ''Schighera Liminale'' il nuovo disco live (in acustico!) dei Nadir, registrato in occasione di un concerto allo Spazio Pontano 35 di Milano. Questo è un nuovo ed importante capitolo per il progetto cult della scena underground. Era il 1999, a Sesto San Giovanni le fabbriche si erano già spente: pioveva, c’era il sole, il giorno, la notte. E in quell’ultimo anno del millennio nasceva il progetto “Nadir”.
Sonorità divise tra il rock alternativo italiano (Afterhours, Marlene Kuntz, CSI) e le atmosfere di Seattle (Alice in Chains, Pearl Jam, Soundgarden, Nirvana, Stone Temple Pilots), con una spruzzata di cantautorato e una guarnizione di post-rock. Dopo 25 siamo ancora qui a rompere i coglioni. Più sporchi, più vecchi e più incazzati di prima.
Qual è la prima cosa che vi viene in mente parlando di Puglia?
La prima cosa è l’accento di Giovinazzo, di cui la nostra città , Sesto San Giovanni, ha una grandissima comunitá. Meh.
Avete mai pensato di allontanarvi da Milano? Anche solo per incontrare un mercato musicale (forse!) meno saturo?
No. Spostarsi in altri luoghi è economicamente proibitivo, a meno che non diventi una vacanza, cioè pagando noi. Peró ormai a Milano, soprattutto nord, Nadir è un nome spesso “già sentito”, in 25 anni in qualche modo non puoi ignorarci per sempre.
Siete forse particolarmente arrabbiati con Milano e le sue contraddizioni?
Arrabbiati no. Adattati forse. Da questo punto di vista siamo milanesi, andiamo avanti sempre, lamentandoci poco e non smettendo mai di provare e scrivere. Ma senza bamba.
Dove possiamo riscontrare le vostre influenze jazz, blues e di musica elettronica?
L’anno scorso ci hanno entusiasmato i concerti di Shabaka Hutchings, King Buzzo e Trevor Dunn ed Einsturzende Neubauten. Sono tre esempi diversi di musica suonata autenticamente. Ora, non è che tutti possano essere Robert Johnson, ma più invecchiamo più ci piace l’autenticità , che venga da Marilyn Manson o Chris Buck, il nostro chitarrista è andato apposta in un piccolo club in Inghilterra per sentirlo.
