Elezioni a Taranto, sette candidati in corsa per la carica di sindaco
TARANTO – Sono sette i candidati alla carica di sindaco di Taranto per le prossime elezioni amministrative, in programma domenica 25 e lunedì 26 maggio, con eventuale ballottaggio l'8 e 9 giugno. Le liste a loro supporto sono state depositate all'Ufficio elettorale del Comune, anche se una, presentata con qualche minuto di ritardo, rischia di essere esclusa.
La documentazione è ora al vaglio della Commissione elettorale, che dovrà verificare la regolarità delle candidature e dei requisiti.
Si torna al voto dopo lo scioglimento anticipato del consiglio comunale, determinato dalle dimissioni contestuali di 17 consiglieri su 32 (poi saliti a 19), che hanno fatto cadere l’amministrazione guidata da Rinaldo Melucci. In questa tornata, il Movimento 5 Stelle ha scelto di correre con una propria candidatura autonoma rispetto al Partito Democratico.
I candidati sindaco sono:
-
Annagrazia Angolano, giornalista, sostenuta da Movimento 5 Stelle e Angolano Sindaca.
-
Piero Bitetti, ex presidente del consiglio comunale, esponente del movimento Con e candidato di una coalizione di centrosinistra formata da otto liste: Pd, Avs-Socialismo XXI-Possibile, Per Bitetti, Demos, Unire Taranto, Movimento Politico Con, Democrazia Cristiana e Partito Liberal Democratico.
-
Mario Cito, ex consigliere comunale e figlio dell'ex sindaco Giancarlo Cito, supportato dalla lista At6-Lega d'Azione Meridionale.
-
Antonello De Gennaro, giornalista, sostenuto dalla lista civica L'Altra Taranto-De Gennaro Sindaco, la cui candidatura è arrivata in ritardo e potrebbe essere esclusa.
-
Mirko Di Bello, avvocato, candidato della coalizione Adesso, supportato da sei liste: Lista con Di Bello, Taranto e Futuro, Lista Movimento Sportivo, I Rioni, Tre Terre-Talsano-Lama/San Vito e Impronta Verde.
-
Luca Lazzàro, già presidente regionale di Confagricoltura, candidato del centrodestra, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Partito Liberale e Noi Moderati-Lazzàro Sindaco.
-
Francesco Tacente, avvocato e presidente uscente del Consorzio Trasporti Pubblici, appoggiato da sette liste: Taranto Popolare, Prima Taranto, Patto Popolare, Fortemente Liberi, Noi Taranto, Riformisti-Socialisti ed Evviva Taranto-Udc.
L'attenzione ora è rivolta alla verifica formale delle liste e alla campagna elettorale che si annuncia particolarmente accesa.