Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Fontana: quattro giorni di fede, musica e spettacoli a Torremaggiore
📅 27 – 28 – 29 – 30 aprile 2025
Torna l’atteso appuntamento con i Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Fontana, patrona di Torremaggiore. Un’intera città si prepara a vivere quattro giornate intense, tra devozione religiosa, tradizione popolare e spettacoli coinvolgenti. Il programma di quest’anno è ricco di eventi pensati per unire tutte le generazioni sotto il segno della fede e del divertimento.
Domenica 27 aprile 2025 – Il giorno della processione
-
Ore 8:00 – Tradizionale lancio di bombe alla “Diana” per dare il via ai festeggiamenti.
-
Ore 10:30 – Santa Messa all’aperto presieduta da Mons. Douglas Regattieri, Vescovo emerito di Cesena-Sarsina.
-
Ore 11:30 – Solenni processioni del Venerato Simulacro di Maria SS. della Fontana, accompagnata dai complessi bandistici “Costanzo Marino” e “Corpo Bandistico Città di Foggia N.I.T.A.”, lungo un itinerario che attraversa tutta la città.
📍Durante la sosta in Piazza dei Martiri, testimonianza di Don Giancarlo Borrelli in occasione del centenario della nascita del Servo di Dio Don Francesco Maria Vassallo.
-
Al rientro della processione – In Piazza Incoronazione, spettacolo di luci ed effetti speciali con la straordinaria esibizione aerea di Ilaria Venturi, offerto da Ceramiche Orlando Matteo.
-
Ore 22:30 circa – Spettacolo pirotecnico “batteria bolognese” in Contrada Pacicco, a cura di Nuova Pirodaunia.
Lunedì 28 aprile 2025 – Musica e fuochi sotto le stelle
-
Ore 8:00 – Lancio di bombe alla “Diana”.
-
Ore 22:00 – Spettacolo piromusicale in Contrada Pacicco, eseguito dai F.lli Del Vicario.
-
Ore 22:30 – Animazione musicale e DJ set in Piazza dei Martiri con Voice Dennis Fante, Balesteros, Tonix e Ciro Fabbiano, accompagnati dall’animazione The Heels, offerto dal Plaza Cafè.
Martedì 29 aprile 2025 – Serata anni ’90
-
Ore 8:00 – Lancio di bombe alla “Diana”.
-
Ore 21:30 – Spettacolo musicale “LA NAVE” dedicato alla nostalgia degli anni ’90, in Piazza dei Martiri, a cura de “Il Gargano a Tavola” dei Fratelli De Cesare.
-
A seguire – Spettacolo pirotecnico in stile sanseverese lungo via Sacco e Vanzetti.
Mercoledì 30 aprile 2025 – Gran finale con Fred De Palma e Articolo 31
-
Ore 8:00 – Ultimo lancio di bombe alla “Diana”.
-
Ore 21:00 – Concertone finale in Piazza Incoronazione con due big della scena musicale italiana: Fred De Palma e Articolo 31, offerti da Cantine Giuliano e M.T.S. SANDEI s.r.l.
-
A chiusura – Spettacolo pirotecnico e batteria bolognese in Contrada Pacicco, a cura di Pirotecnica San Pio, offerti dalla Soc. Semplice SAN PASQUALE e dalla ORLANDO s.r.l.
La Festa di Maria SS. della Fontana è il cuore pulsante della tradizione torremaggiorese. Un’occasione per rinnovare la fede, riscoprire il senso di comunità e celebrare insieme una delle ricorrenze più sentite del territorio. Tra devozione e spettacolo, Torremaggiore si accende di emozione.