Papa Francesco: 5 volte in Puglia


NICOLA ZUCCARO
Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili. La prima visita del compianto Pontefice risale al 17 marzo 2018 a San Giovanni Rotondo (Foggia), per onorare San Pio da Pietrelcina. Il 20 aprile dello stesso anno fu ad Alessano (Lecce) e a Molfetta (Bari), per commemorare i 25 anni della morte del suo vescovo, Monsignor Tonino Bello. Nel luglio seguente, per la prima volta fu a Bari, dove incontrò i Patriarchi cattolici e anche ortodossi delle Chiese del Medio Oriente presso la Basilica di San Nicola.

Il 23 febbraio 2020, la seconda presenza di Papa Francesco nel capoluogo pugliese per incontrare i vescovi che, sin dal 19 febbraio, parteciparono alla settimana di riflessione organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana dal titolo "Mediterraneo, frontiera di pace".

Infine, il 14 giugno 2024, a Borgo Egnazia, per l’incontro del G7, dove affrontò il tema di grande attualità dell’intelligenza artificiale, alla presenza dei capi di governo degli Stati appartenenti allo stesso organismo internazionale.