Pestaggio al San Nicola: emessi 3 DASPO di 5 anni con obbligo di firma
BARI - A seguito degli episodi di violenza avvenuti lo scorso 4 maggio nei pressi dello Stadio San Nicola di Bari, la Polizia di Stato, al termine dell’attività investigativa, ha portato all’emissione di tre ulteriori provvedimenti di Divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (DASPO).
I provvedimenti, disposti dal Questore di Bari, sono a carico di tre persone residenti a Toritto, già arrestate lo scorso 6 maggio per il loro coinvolgimento in una rissa scoppiata all’esterno dello stadio.
Ogni provvedimento ha una durata di 5 anni e prevede l’obbligo di presentazione presso gli uffici di polizia durante lo svolgimento delle partite, misura aggravata concessa dal massimo della normativa vigente. I tre destinatari, infatti, non erano mai stati colpiti in precedenza da analoghi divieti, consentendo così l’applicazione della misura nella sua forma più severa.
L’adozione dei DASPO rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza legati al mondo sportivo, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico durante gli eventi calcistici.