Putignano lancia “La Stagione dello Sport”: via alle manifestazioni d’interesse per promuovere le attività sportive in città
PUTIGNANO – La Giunta Comunale di Putignano ha dato ufficialmente il via, con apposita delibera, all’Avviso Pubblico per la raccolta di proposte finalizzate alla realizzazione del palinsesto “La Stagione dello Sport”, un programma dedicato allo sport cittadino in programma da maggio a ottobre 2025.
L’iniziativa punta a valorizzare il ruolo delle associazioni sportive locali, offrendo loro la possibilità di proporre attività su suolo pubblico e di animare spazi urbani con eventi, corsi dimostrativi e manifestazioni all’aperto.
Chi può partecipare?
L’Avviso è rivolto a:
-
Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) iscritte nel Registro Nazionale del CONI o del CIP
-
Enti del Terzo Settore
-
Enti di Promozione Sportiva
Due le sezioni previste:
-
Un Corso di Sport, con dimostrazioni sportive ogni domenica su Corso Umberto I, durante i giorni di pedonalizzazione;
-
Iniziative sportive all’aperto, in diverse aree pubbliche della città.
Le adesioni potranno essere presentate anche in forma congiunta tra più associazioni, a condizione che la documentazione venga trasmessa almeno 10 giorni prima dell’evento.
Il Comune garantirà patrocinio gratuito, uso degli spazi pubblici e supporto organizzativo tramite i propri Uffici.
“Lo sport è una priorità di questa Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Michele Vinella –. Vogliamo promuoverlo con una stagione dedicata e con l’iniziativa Un Corso di Sport, per rendere viva la nostra strada principale ogni domenica. Invitiamo tutte le realtà sportive del territorio a cogliere questa occasione per condividere e diffondere uno stile di vita sano e partecipativo.”
Il primo appuntamento sarà già domenica 11 maggio alle 15:30 con “Aspettando il Giro”, attività ciclistiche promosse dall’ASD Ciclistika Putignano in vista del passaggio del Giro d’Italia.