Settimana FAI della Biodiversità: due eventi a Putignano per riscoprire il legame tra natura, cultura e gusto


PUTIGNANO
 – In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, in calendario il 22 maggio, la Delegazione FAI Trulli e Grotte propone due imperdibili appuntamenti a Putignano nell’ambito della seconda edizione della Settimana FAI della Biodiversità, dedicata al tema “Nutrirci della nostra biodiversità”.

Due eventi, un unico percorso esperienziale che intreccia sapere scientifico, valorizzazione del paesaggio rurale, tradizioni agricole locali e sensazioni sensoriali, fino ad arrivare alla tavola.


📘 Venerdì 16 maggio – “Saperi, sapori e salute”: presentazione del libro in Biblioteca

Il primo appuntamento è in programma venerdì 16 maggio alle ore 18:30, nella sala Laporta della Biblioteca Comunale di Putignano, dove sarà presentato il volume “Asteracee spontanee commestibili di Puglia. Saperi, sapori e salute” di Vito V. Bianco e Rocco Mariani, edito dall’Università di Bari “Aldo Moro” all’interno del progetto BiodiverSO Veg – PSR Puglia.

L’incontro sarà anche un omaggio alla memoria del professor Vito Vincenzo Bianco, illustre cittadino di Putignano, scienziato e docente tra i massimi esperti italiani di biodiversità orticola, autore di oltre 500 studi scientifici e profondo conoscitore delle piante spontanee eduli della Puglia.

Interverranno:

  • Rocco Mariani, coautore del volume, agronomo ed etnobotanico;

  • Gianni Bianco, giornalista e figlio del professore;

  • Angela Fontana, ex dirigente scolastica e autrice di romanzi gialli.

L’iniziativa, con ingresso libero e facoltativa prenotazione del posto, è patrocinata dalla Città di Putignano e rientra nel calendario de “Il Maggio dei Libri”, con la collaborazione di Fondazione Carnevale di Putignano, Lavori dal Basso a.p.s., Associazione La Goccia e Università Popolare della Terza Età.


🌿 Domenica 18 maggio – Camminata nella biodiversità: erbe, grani e natura da gustare e ascoltare

Il secondo evento sarà un’immersione pratica e sensoriale nella natura putignanese: “Nutrirsi di biodiversità, grani da custodire ed erbe da bere”, una camminata tra Masseria La Campanella e il Bosco del Santuario della Madonna delle Grazie.

Durante il percorso:

  • Incontro con gli agricoltori Massimiliano Rossi (Arboris Belli) e Vito Zito (Murgiarossa), custodi di antichi grani e biodiversità rurale;

  • Degustazione di farro appena sfornato dal forno a legna della masseria;

  • Esperienza nel bosco con “Il Giardino sotto il Naso” di Elia Calò e Betty Locane, che guideranno i partecipanti in una degustazione di infusi, cocktail botanici e preparati selvatici in uno “speakeasy della natura”;

  • Nel turno pomeridiano, ascolto e osservazione dell’avifauna locale in collaborazione con la LIPU di Putignano.

Tre i turni previsti, con raduno presso la Grotta della Madonna delle Grazie (s.c. Mastricale 39):

  • ore 9:00

  • ore 10:30

  • ore 15:30 (con attività dedicate al riconoscimento dei canti degli uccelli).

Per partecipare è richiesta la prenotazione sul portale FAI e un contributo minimo da versare in loco: €10 per iscritti FAI, €15 per i non iscritti. Sono inclusi assaggi, drink botanico e visita alla grotta.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità della famiglia Fiume, proprietaria dei luoghi, e organizzata dai Volontari della Delegazione FAI Trulli e Grotte, con la collaborazione delle aziende Arboris Belli, Murgiarossa, Il Giardino sotto il Naso, e della LIPU.


Un’occasione per scoprire la biodiversità locale con tutti i sensi, tra memoria, cultura, gusto e natura.