Rapina a Gioia del Colle: due arresti dei Carabinieri su disposizione della Procura di Bari
GIOIA DEL COLLE – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gioia del Colle hanno arrestato nella mattinata del 30 aprile 2025 due persone, L.F., 51 anni, e L.A., 48 anni, entrambi con precedenti di polizia, in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal Tribunale di Bari su richiesta della Procura della Repubblica.
I due sono ritenuti responsabili di rapina in concorso – fatta salva la valutazione nelle successive fasi processuali con il pieno esercizio del diritto di difesa – in relazione a una rapina a mano armata avvenuta il 30 gennaio scorso ai danni di due imprenditori agricoli che stavano scaricando merce destinata alla vendita presso un'attività commerciale della città.
Le indagini e l'arresto
L’attività investigativa, diretta dalla Procura di Bari e condotta dalla Sezione Operativa del N.O.R. di Gioia del Colle, si è avvalsa di analisi di videoregistrazioni, integrate da altri accertamenti tecnici. Le immagini hanno permesso di ricostruire le fasi salienti della rapina e di individuare i presunti responsabili anche durante la fuga.
Grazie agli elementi raccolti, è stato possibile emettere il provvedimento di custodia cautelare che ha portato all’arresto dei due uomini, ora detenuti presso la Casa Circondariale di Bari.
Il procedimento è nella fase preliminare
Si ricorda che il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari. La colpevolezza degli arrestati in merito ai reati contestati sarà valutata in sede di processo, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza e del contraddittorio tra le parti.