Bari, in fiamme un tir al porto: paura e colonna di fumo visibile dalla periferia
BARI – Attimi di tensione nel primo pomeriggio al porto di Bari, dove un tir straniero carico di materiale cartaceo ha preso fuoco nei pressi del “Varco della Vittoria”, uno degli ingressi principali dello scalo marittimo. L’incendio si è sviluppato intorno alle 13:30, sprigionando un’alta colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza, fino alla periferia della città.
Sul posto sono immediatamente intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da una autobotte chilolitrica, un’autoscala e altri mezzi di terra. Le operazioni di spegnimento sono state complesse, anche a causa del rischio di propagazione del rogo agli altri autotreni parcheggiati nella stessa area, frequentata da mezzi in attesa di imbarco o sbarco.
Le fiamme hanno interessato il mezzo in maniera violenta, complice la natura del carico, costituito da carta e cartoni pressati, materiale facilmente infiammabile. L’incendio si è sviluppato poco distante dal presidio della Guardia di Finanza, ma non si registrano al momento feriti o intossicati.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle autorità competenti. Non si esclude alcuna ipotesi, anche se l’origine del rogo potrebbe essere ricondotta a un surriscaldamento meccanico o a un guasto elettrico del mezzo.
Il traffico all’interno dell’area portuale è stato temporaneamente deviato e rallentato, per consentire in sicurezza le operazioni di soccorso e bonifica.