Canosa di Puglia, arrestato 46enne per resistenza, detenzione di bottiglia incendiaria e furto


CANOSA DI PUGLIA - Nei giorni scorsi, i poliziotti del Commissariato di Canosa di Puglia hanno arrestato un uomo di 46 anni, noto pregiudicato della zona, responsabile di un episodio di forte agitazione nei pressi di un bar del centro cittadino.

La Sala Operativa della Questura di Andria aveva segnalato un uomo in evidente stato di alterazione che si stava allontanando da un esercizio commerciale dopo aver consumato senza pagare. Gli agenti della Volante del Commissariato sono intervenuti rapidamente, individuando e bloccando l’uomo poco distante.

Durante il controllo, è emerso che il soggetto, già noto per diversi reati, tra cui un incendio doloso di un’auto nel 2006, occultava sotto gli abiti una bottiglia incendiaria rudimentale e aveva con sé piccoli generi alimentari sottratti poco prima dal bar.

All’atto dell’accompagnamento in Commissariato, l’uomo ha opposto resistenza ed è fuggito, ma dopo circa cento metri è scivolato a causa della pioggia e del suo stato di alterazione, venendo definitivamente bloccato dagli agenti. È stato richiesto l’intervento sanitario per una ferita al volto.

Dalle cure mediche è stato inoltre accertato che l’arrestato fosse sotto l’effetto di alcol e droghe. Su disposizione del Sostituto Procuratore di turno della Procura di Trani, l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione illegale di congegni esplosivi, quindi condotto nel carcere di Trani. Il Gip ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.

Si precisa che la posizione dell’arrestato è al vaglio dell’Autorità giudiziaria e che lo stesso non può considerarsi colpevole fino al pronunciamento definitivo.