Giornata internazionale dello Yoga: in oltre 100 a Bari per la seduta promossa da LILT
BARI – Più di cento persone hanno partecipato questa mattina alla seduta gratuita di yoga promossa dalla LILT Bari in occasione della Giornata internazionale dello Yoga e della terza edizione del "Cancer Survivors Day" italiano, progetto nazionale ispirato a una tradizione nata negli Stati Uniti nel 1988, coordinato dalla LILT Milano Monza Brianza.
L’evento barese, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si inserisce all’interno del programma della LILT dedicato alla prevenzione terziaria: un percorso fondamentale che affianca i pazienti oncologici nel ritorno alla normalità dopo le terapie, attraverso attività che promuovano il benessere psico-fisico.
La seduta, svolta nello splendido scenario del parco litoraneo di Pane e Pomodoro, è stata incentrata sull’HariKi Yoga, un metodo innovativo che combina respiro consapevole, movimento armonioso e lavoro sul sistema nervoso, per ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente. A guidare l’esperienza sono stati i maestri Kamala e Jahnavi, fondatori della scuola Asd RespiriAmo Yoga®, insieme a Giovanna De Julio, insegnante e referente per la Puglia.
Un’esperienza intensa ed emozionante, che ha coinvolto pazienti ed ex pazienti oncologici, familiari, caregiver e cittadini baresi che hanno voluto manifestare solidarietà a chi sta affrontando il percorso della malattia. Per ciascuno dei partecipanti, un tappetino yoga e la T-shirt ufficiale dell’evento in omaggio.
All’iniziativa ha aderito anche la LILT BAT, che ha organizzato una seduta di yoga nella suggestiva cornice del rivellino del Castello di Barletta.
L’obiettivo, comune a tutte le sedi LILT coinvolte, è quello di rafforzare la cultura della cura continua, non solo clinica, ma anche emotiva e relazionale, a beneficio di chi è sopravvissuto al cancro e di chi continua a combattere.