Maltempo in Puglia: allerta gialla per temporali tra il 16 e il 17 giugno 2025


BARI – La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico per temporali in diverse aree della Puglia centro-settentrionale, con particolare riferimento alla Puglia Centrale Bradanica.

Dettaglio Previsioni Meteo

📍 Lunedì 16 giugno 2025, dalle ore 13:00 alle 20:00 (7 ore)
Sono attese precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, nelle zone interne della Puglia centro-settentrionale. I quantitativi cumulati previsti saranno generalmente deboli.

📍 Martedì 17 giugno 2025, dalle ore 08:00 alle 20:00 (12 ore)
Le precipitazioni diventeranno più estese, con fenomeni sparsi e sempre a prevalente carattere di rovescio o temporale, soprattutto sul Gargano e nei settori interni della Puglia centro-settentrionale. In queste aree si stimano quantitativi da deboli a moderati.
Sui restanti settori della Puglia centro-settentrionale, le piogge saranno più isolate e di intensità generalmente debole.

Allerta Gialla per la Puglia Centrale Bradanica

Per entrambe le giornate è stata emessa allerta meteo gialla, nello specifico:

  • ⏱️ Dalle 13:00 del 16 giugno per 7 ore

  • ⏱️ Dalle 08:00 del 17 giugno per 12 ore

Le condizioni meteorologiche potrebbero causare criticità localizzate, come allagamenti in aree urbane, ruscellamenti superficiali, frane su versanti particolarmente vulnerabili e difficoltà nella circolazione stradale.