Alberobello, torna SCIAMN Fest: il festival dell’estate che celebra il ritorno, le radici e la comunità


Dal 25 al 27 luglio 2025, tre giorni di musica, incontri e bellezza tra i trulli di Villa Donnaloja. Ingresso gratuito.

Per il terzo anno consecutivo SCIAMN Fest accende l’estate di Alberobello con un festival che è molto più di un cartellone musicale: è un invito a tornare, riconoscersi, condividere. Dal 25 al 27 luglio, nella cornice suggestiva di Villa Donnaloja nel Rione Monti, torna l’evento nato dal cuore di una comitiva di amici sparsi tra nord e sud, partiti e rimasti, tutti uniti dalla voglia di rientrare, almeno una volta l’anno, nel luogo delle proprie radici.

“Sciamn”, dal dialetto locale, significa “andiamo”: un’esortazione collettiva, uno slancio generazionale, un richiamo familiare che oggi è anche un festival gratuito e partecipato, capace di mettere in dialogo musica, cultura, legami e territorio.

«Sciamn Fest è l’esempio concreto di come i legami affettivi, la creatività e la voglia di costruire comunità possano trasformarsi in un evento culturale vivo e partecipato» – dichiara Valeria Sabatelli, Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello.
«Sosteniamo con convinzione un progetto nato dal basso, che racconta il territorio attraverso gli occhi delle nuove generazioni. È questa la cultura che ci interessa: quella che fa ritornare, che unisce, che accoglie».

Il programma: tre notti di musica e identità

Nel cuore del Rione Monti, tra i trulli illuminati e le sere d’estate, tre serate di musica live e DJ set offriranno al pubblico un’esperienza intima e collettiva allo stesso tempo:

🗓️ Venerdì 25 luglio
🎤 Elasi, Vins, Alessandro Fiore

🗓️ Sabato 26 luglio
🎤 Tredici Pietro, Caro Wow, Ivriano DJ set

🗓️ Domenica 27 luglio
🎤 Agenda dei Buoni Propositi, Il Maestrale + ospiti ancora da annunciare

Tra artisti emergenti e nomi riconosciuti della scena indie e urban italiana, SCIAMN Fest si conferma punto di riferimento per una generazione che cerca linguaggi nuovi, ma ha bisogno di luoghi familiari dove tornare a raccontarsi.

Un festival che unisce chi parte e chi resta

La forza di SCIAMN sta nel suo spirito inclusivo: parla a chi è partito e a chi è rimasto, a chi ha bisogno di uno spazio per esprimersi e a chi ha voglia di ascoltare. Un festival fatto di affetti, identità condivise, nuovi sguardi sulla propria terra.

“Forse proprio perché chi parte desidera tornare e chi resta spesso vorrebbe partire, ci piace pensare che, come ogni Natale, ogni Pasqua, ogni estate, la terza edizione di Sciamn Fest sarà la prima volta che ci incontreremo ancora. Tutti insieme” – scrivono gli ideatori del festival.

Dove e quando

📍 Villa Donnaloja – Rione Monti, Alberobello
🕘 Ogni sera a partire dalle ore 21:00
🎟️ Ingresso libero

Info e aggiornamenti

📲 Instagram
📘 Facebook