Bari, festa di solidarietà: bambini italiani e ucraini uniti in un abbraccio simbolico


BARI - Questa mattina il sagrato della Basilica di San Nicola a Bari ha ospitato l’iniziativa “Uniti per la fratellanza”, organizzata dall’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede e il Sovrano militare Ordine di Malta insieme al Consolato generale d’Ucraina in Italia.

Non un caso la scelta della Basilica di San Nicola, patrono di Bari e molto venerato in Ucraina, simbolo di pace e unità tra i popoli.

Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Bari, Vito Leccese, insieme ai sindaci ucraini di Mykolaiv, Sarny e Dniprorudne, e all’ambasciatore ucraino Maksym Kovalenko.

Circa cento bambini italiani e ucraini hanno dato vita a un momento di preghiera, seguito da una merenda e da un’attività di semina organizzata in collaborazione con Coldiretti Puglia.

La giornata si è conclusa con la firma di una convenzione tra l’Avis di Bari e l’Ambasciata d’Ucraina, per promuovere la cultura del volontariato e la donazione di sangue, a sostegno delle iniziative solidali nate dai gemellaggi tra Bari e le città ucraine Mykolaiv, Chernivtsi, Dniprorudne e Bar.