Bisceglie, applausi e partecipazione: si chiude con successo la stagione 2024/25 della CompagniAurea “Il Teatro su misura per te”
BISCEGLIE – Si è conclusa tra calorosi applausi e grande partecipazione la stagione 2024/25 del progetto “Il Teatro su misura per te”, ideato e promosso dalla CompagniAurea APS, diretta da Francesco Sinigaglia. Il sipario è calato con due intense giornate di spettacolo, sabato 28 e domenica 29 giugno 2025, con la messa in scena de “Le straordinarie avventure di Robin Hood”, applaudita rappresentazione finale dei laboratori teatrali dedicati a bambini e ragazzi.
Ospitate presso il Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie, le due repliche hanno visto protagonisti giovani attori e attrici che, guidati dalla regia di Francesco Sinigaglia e Ilaria Di Benedetto, hanno portato sul palco una versione vivace e coinvolgente del celebre racconto leggendario, confermando l’impatto educativo e aggregante del teatro.
Nel cast: Samuel Abruzzese, Elena Colangelo, Angelo Dell’Olio, Emma Dell’Olio, Marco Di Benedetto, Mauro Di Leo, Francesco Di Benedetto, Francesco D’Orsi, Alice Feleqi, Carlotta Mastrodonato, Claudio Modugno, Francesco Papagni, Sergio Papagni, Domenico Porro, Gabriele Vito Porta, Alberto Silvestris, Enrico Silvestris, Flavio Tatoli e Simone Trotta, che con entusiasmo e impegno hanno saputo emozionare il pubblico.
L’intera stagione si è svolta negli spazi dell’Opificio delle Arti “Aurea Factory”, coinvolgendo attori dai 6 ai 75 anni in un’esperienza teatrale autenticamente intergenerazionale. Un’edizione che ha visto anche il successo della seconda edizione del gruppo di lettura “La Leggerezza”, dedicato alla lettura condivisa e ad alta voce come strumento di esplorazione emotiva.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale 2025, promosse dalla Camera di Commercio di Bari, e ha confermato il ruolo del teatro come luogo di crescita personale e collettiva.
La CompagniAurea ha espresso particolare gratitudine per il contributo di Ilaria Di Benedetto, Gabriella Cosmai e Jon Llazani, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra nel portare avanti un progetto che, a dodici anni dalla sua nascita, continua a innovarsi e ad attrarre nuovo pubblico.
Una stagione chiusa nel segno dell’inclusione, della passione e dell’arte condivisa. E ora, lo sguardo è già rivolto al futuro: il teatro su misura per tutti non si ferma.

