Bisceglie, l’ultimo saluto a Emanuele Cosmai e Patrizia Firrao: commozione e cordoglio nella Basilica di San Giuseppe
BISCEGLIE – Un dolore composto ma profondo ha attraversato la Basilica di San Giuseppe, gremita per l’ultimo saluto a Emanuele Cosmai e Patrizia Firrao, la coppia tragicamente scomparsa in un incidente stradale sull’autostrada A1, alle porte di Roma.
A stringersi attorno ai familiari e in particolare alla figlia, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri rimasta orfana, c’erano tantissimi cittadini, autorità civili e militari. Presenti in chiesa anche i colleghi di Emanuele, in servizio nelle Guardie Campestri, e numerosi rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, in segno di vicinanza anche al militare rimasto ferito nel medesimo incidente.
Il cordoglio delle istituzioni
Tra i messaggi di cordoglio istituzionale, toccanti le parole del senatore biscegliese Francesco Boccia, capogruppo del Partito Democratico al Senato:
“Oggi, nel giorno dell’ultimo saluto a Emanuele Cosmai e Patrizia Firrao – ha dichiarato – il dolore per la loro tragica scomparsa è ancora difficile da accettare. Il mio pensiero va con commozione alle figlie, ai familiari, a tutti coloro che hanno voluto bene a Emanuele e Patrizia.”
Boccia ha poi ricordato il valore umano e professionale di Cosmai, profondamente radicato nella comunità biscegliese:
“Mi stringo con affetto anche al Corpo delle Guardie Campestri di Bisceglie, che ha perso un uomo serio, appassionato e sempre al servizio della comunità. Emanuele resterà nei miei ricordi con il sorriso sincero che portava, sin da ragazzo, sui campi da calcio e che ha sempre mantenuto nella vita. A lui e a Patrizia un ultimo abbraccio affettuoso.”
Un’intera città in lutto
Il funerale è stato non solo un momento di preghiera e raccoglimento, ma anche l’espressione di un’intera comunità unita nel dolore. Bisceglie piange due vite spezzate troppo presto e si stringe attorno ai familiari nel ricordo di una coppia stimata e benvoluta da tutti.