Emozioni, cultura e solidarietà: a Margherita di Savoia il Premio “Porta dei Leoni” incanta il pubblico


MARGHERITA DI SAVOIA –
Un intreccio di emozione, memoria, arte e impegno civile ha illuminato la sera del 16 luglio 2025 nella suggestiva cornice di Margherita di Savoia, dove si è tenuta la seconda edizione del Premio Porta dei Leoni, promosso dalla Fondazione Katia Valerio e dedicato alla memoria dell’imprenditrice Katia Valerio Grimaldi.

Un evento dal forte valore simbolico e sociale, voluto dalla presidente della Fondazione, Claudia Grimaldi, che ha saputo unire personalità di spicco, istituzioni e cittadini in una grande festa della cultura e della solidarietà. L’intero ricavato della serata, infatti, è stato devoluto all’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, nel solco del percorso tracciato da Katia Valerio.

Un galà di emozioni e riconoscimenti

Sotto la direzione artistica di Gerardo Russo, la serata ha offerto momenti di grande intensità. L’attore Alessandro Preziosi ha emozionato il pubblico con un reading teatrale coinvolgente, mentre il concerto live Nero a metà Experience, tributo all’indimenticabile Pino Daniele con alcuni dei suoi musicisti storici, ha riportato sul palco le atmosfere calde e intramontabili della musica napoletana.

Tra i premiati di questa edizione:

  • il prefetto della BAT Silvana D’Agostino, premiata dal sindaco Bernardo Lodispoto,
  • il celebre fotografo di moda Joseph Cardo,
  • la CEO di Terra d’Oro Marina Parente.

Il sindaco Lodispoto ha pronunciato un discorso particolarmente sentito, lodando la figura di Katia Valerio come esempio di umanità e tenacia, e sottolineando l’importanza del lavoro quotidiano svolto dalle istituzioni sul territorio, in sinergia con le forze dell’ordine e la società civile.

Riconoscimenti speciali sono stati consegnati anche al comandante provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Bifero e all’ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, premiato per la sua opera letteraria Sacro Queer e per il valore civile del suo percorso. Vendola ha regalato al pubblico uno dei momenti più toccanti della serata, leggendo con voce commossa una delle sue poesie-preghiere, accompagnato dalla partecipazione calorosa del consigliere regionale Ruggiero Mennea, che gli ha conferito il premio.

Solidarietà concreta e inclusione

Tra i gesti più significativi, l’omaggio floreale consegnato ai premiati da Andrea, giovane della cooperativa sociale Work-Aut Lavoro e Autismo, sostenuta dalla stessa Fondazione Katia Valerio e presieduta da Stefania Grimaldi. Un gesto simbolico e potente che ha ricordato il cuore inclusivo del premio, pensato anche come strumento di promozione dell’inserimento lavorativo per i ragazzi con autismo.

Presente all’evento anche Debora Ciliento, assessora regionale ai trasporti, in rappresentanza del presidente Michele Emiliano, a testimonianza dell’attenzione della Regione Puglia verso i progetti sociali e culturali del territorio.

A introdurre la serata è stato il noto giornalista e critico musicale Dario Salvatori, che con il suo stile inconfondibile ha accompagnato il pubblico tra parole, musica e memoria, elogiando la qualità dell’iniziativa e la bellezza di un territorio ricco di umanità.

Un’eredità viva

Con la seconda edizione del Premio Porta dei Leoni, la Fondazione Katia Valerio prosegue il suo percorso di impegno sociale e culturale, regalando alla comunità un appuntamento di grande spessore umano e artistico, capace di unire istituzioni, mondo dell’impresa, arte e cittadinanza in nome della memoria, della legalità e della solidarietà.

Un’eredità viva, quella lasciata da Katia Valerio, che continua a germogliare in iniziative capaci di accendere il cuore e la mente.