Blitz dei Nas nel Brindisino: sanzioni, sequestri e sospensioni in ristoranti, hotel e supermercati
BRINDISI – Ispezioni a tappeto da parte dei Carabinieri del NAS nei comuni della provincia di Brindisi hanno portato alla luce numerose irregolarità in diverse attività commerciali, in particolare ristoranti, strutture turistico-alberghiere, villaggi turistici e supermercati.
Nel corso dei controlli sono stati sequestrati circa 375 chili di alimenti tra preparati gastronomici, prodotti ittici e carni, privi di tracciabilità o conservati in condizioni non idonee. In più di una struttura, i militari hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, tali da determinare in alcuni casi la sospensione immediata delle attività .
In un agriturismo, è stato inoltre accertato l’abusivo esercizio di attività estetiche e di centro benessere, svolte senza le necessarie autorizzazioni e in violazione delle normative di settore.
Controlli e sequestri sono stati eseguiti anche in alcuni supermercati della zona, dove sono state elevate sanzioni per violazioni legate alla conservazione degli alimenti e all'etichettatura.
Le operazioni rientrano in un piano estivo di controlli straordinari su tutto il territorio nazionale volto a garantire la sicurezza alimentare e la salute pubblica, soprattutto nelle aree a maggiore afflusso turistico.
