“Maledetta Primavera”: il mito rivive con ironia al secondo appuntamento di “Mitika” a Lecce


LECCE – Prosegue la rassegna teatrale “Mitika – Teatro e Mito nella contemporaneità”, diretta da Carla Guido e promossa dal Comune di Lecce con Puglia Culture e Aletheia Teatro, nello scenario suggestivo dell’ex Convento dei Teatini, cuore del centro storico barocco della città.

Lunedì 8 settembre (porta ore 20.30, sipario ore 21), il pubblico potrà assistere allo spettacolo “Maledetta Primavera”, frutto della collaborazione tra Armamaxa Teatro, PagineBianche Teatro e Giallo Mare Minimal Teatro, con testo e regia curati da Daria Paoletta, Rita Pelusio ed Enrico Messina. La protagonista, Daria Paoletta, veste i panni di Cerere e Proserpina, rielaborando il mito del ratto di Proserpina con uno sguardo contemporaneo.

Lo spettacolo sottrae alla scrittura epica la solennità del linguaggio, trasformando il mito in una narrazione fluida e vicina alla sensibilità dell’uomo moderno. Attraverso ironia ed eleganza, gli autori raccontano il dolore di una perdita e lo scoramento di una separazione, trasformando al contempo l’esperienza in nascita di una nuova stagione. La rappresentazione, con ritmo incalzante e tempestoso, avvicina il mito alla vita quotidiana, rendendo universali emozioni e riflessioni sull’animo umano.

Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna è fissato per il 20 settembre con “Pluto” di Aristofane, nella versione de I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi. La biglietteria dell’ex Convento dei Teatini è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20; i ticket possono essere acquistati anche online e nei punti vendita Vivaticket (posto unico 10 euro).