Sanità Puglia, Bellomo (FI): “Buco da centinaia di milioni, responsabilità della maggioranza di centrosinistra”

BARI – “Mentre il centrosinistra si divide in lotte interne su nomi e candidature, la sanità pugliese affonda sotto il peso delle sciagure causate dalla maggioranza che ha governato la Regione per 20 anni”. Lo denuncia Davide Bellomo, deputato di Forza Italia e capogruppo della Commissione Giustizia, commentando la situazione dei conti sanitari regionali.

Secondo Bellomo, il buco da centinaia di milioni nei bilanci delle ASL è “conseguenza diretta di anni di gestione clientelare e di scelte politiche sbagliate”. Particolarmente emblematico, secondo il deputato, il caso della ASL di Bari, dove, sostiene, sarebbe stato sostituito un direttore finanziario “troppo competente, ma non allineato alle logiche della sinistra”.

Forza Italia propone una serie di interventi: rispettare con rigore il criterio della quota capitaria nell’assegnazione delle risorse alle ASL, garantire equità e trasparenza, riformare la spesa eliminando sprechi e privilegi e puntare su una sanità moderna ed efficiente che metta al centro cittadini, pazienti e medici, non gli interessi di partito.

Bellomo sottolinea che la Puglia “non ha bisogno di desolanti litigi interni nel centrosinistra, ma di soluzioni concrete. Non si può continuare ad affidare il futuro della salute ai responsabili di un fallimento conclamato dai numeri. Forza Italia e i suoi alleati sono pronti a mettere in campo proposte efficaci per dare finalmente ai pugliesi una sanità degna e sostenibile”.

Il deputato critica inoltre i “teatrini indecorosi” della politica regionale, tra veti e controveti, “parricidi e tirannicidi”, ribadendo che la priorità deve essere il diritto alla salute dei cittadini, costituzionalmente tutelato.