Bari cerca operatori per l’allestimento delle luminarie cittadine: pubblicata la gara biennale
BARI - È stata pubblicata sul portale Gare la procedura di affidamento dell’accordo quadro biennale per il servizio di allestimento e installazione di luminarie, compresi i servizi connessi e opzionali, destinati a eventi di rilevanza cittadina. Il plafond massimo di spesa previsto è di 900.000 euro, oltre Iva al 22%.
L’iniziativa rientra nell’obiettivo dell’amministrazione comunale di promuovere e valorizzare il territorio attraverso scenari illuminotecnici in alcune piazze e strade della città, a partire dal Natale 2025 e per tutti gli eventi di rilievo del prossimo biennio. L’allestimento luminoso mira a creare un’atmosfera accogliente e suggestiva, capace di favorire le attività commerciali e rendere piacevole l’esperienza cittadina per residenti e visitatori.
“Da alcuni anni il Natale a Bari, che per noi inizia il 6 dicembre, giorno di San Nicola, rappresenta un periodo di festa e socialità in grado di richiamare non solo i baresi ma anche turisti e residenti dei Comuni limitrofi – commenta l’assessore allo Sviluppo locale, Pietro Petruzzelli –. Le luminarie, anno dopo anno, sono diventate uno degli elementi di attrazione principali, capaci di creare l’atmosfera tipica del Natale, apprezzata da grandi e piccini. Grazie all’accordo quadro, sarà possibile individuare un soggetto qualificato per allestire e manutenere le diverse installazioni luminose, utilizzabili anche in altri periodi dell’anno, confermando la tradizione e l’eccellenza di Bari nel settore delle luminarie”.
L’appalto, della durata di due anni a partire dal prossimo Natale, prevede anche allestimenti speciali in occasione di eventi cittadini di particolare rilievo. L’affidatario dovrà garantire tutte le fasi di installazione, assistenza tecnica, manutenzione, fornitura e ritiro dei materiali di consumo, assicurando la sicurezza nell’esecuzione.
Le tipologie di luminarie previste dal bando includono:
-
Tende cluster LED bianco caldo con strobo, fiocco di neve, snowfall e altri decori;
-
Tende LED alternati bianco caldo e bianco freddo con flash e snowfall;
-
‘Ice light’ LED con flash e decori;
-
Alberi conici LED di varie dimensioni, con stella tridimensionale e fascio luminoso a simulare la coda di una cometa;
-
Addobbi sospesi o da pavimento raffiguranti animali, pacchi regalo, cuori, stelle e sfere;
-
Traversate di stringhe luminose continue sulle vie, luminaria tradizionale in legno e strutture a palo o parete per addobbi luminosi.
Tutta la documentazione di gara è disponibile gratuitamente sul sito istituzionale del Comune di Bari, nella sezione “Bandi di gara e contratti”. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 6 ottobre 2025 alle ore 9.
