Bari piange Filomena, senzatetto 70enne: il ricordo dell’associazione In.Con.Tra.


BARI  – È stata trovata senza vita l’11 settembre sera in corso Italia Filomena, una donna senza dimora di 70 anni che per oltre venti anni ha condiviso la vita con i volontari dell’associazione In.Con.Tra. La comunità cittadina e chi ha conosciuto Filomena la ricordano per la sua bontà, il sorriso e la gentilezza verso tutti.

In un commosso post sui social, l’associazione scrive: “Sacro è che un volto amato mette in salvo l’universo. È così che oggi vogliamo ricordare la nostra amata Filomena, abbracciata al suo amato Silvio, con cui, assieme a tutti noi volontari, ha condiviso i momenti più importanti della sua vita e che oggi riabbraccerà sicuramente. Una nostra compagna di viaggio e parte della nostra famiglia”.

I volontari ricordano la donna come una presenza costante nei servizi di Unità di Strada: “Abbiamo condiviso con lei più di venti anni di vita, tra amori, dolori, gioie, sofferenze e conquiste… ma sempre tenendoci mano nella mano. Quando ci si InConTrava per strada, in qualsiasi momento della giornata, era spontaneo quel sorriso, quell’abbraccio forte contornato dalla frase che il cuore ci suggeriva reciprocamente: ‘TI VOGLIO BENE AMORE MIO’”.

Filomena era conosciuta per il suo carattere dolce e generoso: “Era buona e gentile con tutti e donava a chiunque il suo dolce sorriso… socchiudendo quei suoi meravigliosi occhi celesti pieni di amore e gioia… ed era tutto quello che lei aveva ed era tutto quello che donava agli altri”.

La morte di Filomena lascia un vuoto profondo non solo tra i volontari e le persone senza dimora che frequentava, ma in tutta la città, che oggi ricorda una donna che ha saputo donare affetto e calore a chiunque le stesse vicino.