Cremona, muore a 39 anni il motociclista Gabriele Cottini durante la Dunlop Cup 600
CREMONA – A un anno esatto dalla scomparsa del campione milanese Luca Salvadori, il mondo del motociclismo piange un’altra tragica perdita. Gabriele Cottini, 39 anni, originario di Città della Pieve, è morto oggi a seguito di un grave incidente durante la gara della Dunlop Cup 600, inserita nel programma della Coppa FMI al Cremona Circuit.
La corsa in ospedale
Nonostante i soccorsi tempestivi intervenuti in pista, Cottini è deceduto nelle prime ore del pomeriggio dopo il trasferimento all’ospedale Maggiore di Cremona. La notizia è stata confermata dalla Federazione Motociclistica Italiana sul suo sito ufficiale. FMI, il Moto Club Motolampeggio, la direzione di gara, il promotore del trofeo Dunlop Emg Eventi e il Cremona Circuit hanno espresso il loro cordoglio e la vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che condividevano la passione per le due ruote con Gabriele.
Il cordoglio della Federmoto
In segno di rispetto per Cottini, la Federazione ha deciso di proseguire con le gare previste, dedicando le vittorie dei piloti al ricordo di Gabriele. Non sono stati effettuati festeggiamenti sul podio al termine delle gare. “Il ricordo di Gabriele Cottini rimarrà vivo in tutti noi”, si legge nella nota della Federmoto.
Chi era Gabriele Cottini
Conosciuto come “Cottix”, Cottini era molto attivo sui social, sempre sorridente e immortalato in tuta da corsa accanto alla sua moto. Pur non essendo un pilota professionista, gareggiava con passione e dedizione. Lavorava come tornitore meccanico-manutentore in un’azienda locale dopo aver studiato meccanica presso l’Ipsia Marconi di Perugia. Viveva a Città della Pieve con i suoi due figli ed era molto conosciuto in città .
Il sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, ha commentato all’Ansa: “La notizia della sua morte ci ha lasciati tutti sconvolti. Gabriele era una delle eccellenze pievesi, amato e rispettato da tutti”.
