CSV San Nicola ETS: aperte le candidature per il Servizio Civile Agricolo 2025


BARI - Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS apre le candidature per i progetti di Servizio Civile Agricolo, nell’ambito del bando nazionale che seleziona 2.098 volontari per programmi di Servizio Civile Universale ambientale, agricolo e autofinanziato.

Il CSV San Nicola selezionerà 18 volontari da impiegare in tre progetti distribuiti su diverse sedi: “Orti e Inclusione Sociale”, per promuovere agricoltura sostenibile e inclusione sociale; “Gli Attori dello Sviluppo Locale”, volto a rafforzare il ruolo del volontario nello sviluppo territoriale; e “Promozione Agricola”, incentrato sulla diffusione di buone pratiche agricole e valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

Le attività si svolgeranno a Bari, Trani, Bisceglie, Altamura, Andria, Gioia del Colle e Valenzano, coinvolgendo enti coprogettanti e partner della rete del CSV San Nicola ETS. I giovani tra i 18 e i 28 anni potranno presentare domanda fino alle ore 14:00 del 15 ottobre 2025. I progetti hanno durata annuale, con un impegno settimanale di 25 ore (o 1.145 ore annue) e prevedono un compenso mensile di 519,47 euro.

Sono previsti posti riservati a persone con ISEE inferiore a 15.000 euro annui, che dovranno fornire la documentazione necessaria in fase di colloquio. Le candidature si effettuano esclusivamente online tramite la piattaforma Domanda On Line (DOL), accessibile da pc, tablet e smartphone, con SPID di livello 2. Per il CSV San Nicola ETS è sufficiente inserire il codice SU00292 nel campo “Codice ente” della banca dati del Servizio Civile Universale.

Secondo Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola ETS, il Servizio Civile Agricolo rappresenta un’occasione di crescita personale e professionale, oltre che un contributo concreto alle comunità locali: “Sarà un’esperienza che lascerà un segno indelebile non solo nei volontari, ma anche in chi aiuteranno”. Graziano Sirago, coordinatore dell’Ente SCU, sottolinea l’importanza della partecipazione dei giovani nel promuovere sostenibilità e inclusione sociale.

Tutte le informazioni sui progetti, i criteri di selezione e la documentazione ufficiale sono disponibili sul sito del CSV San Nicola ETS. L’invito ai giovani è di cogliere questa opportunità per acquisire competenze e contribuire attivamente alla costruzione di comunità più sostenibili e partecipative.