Gaza, il M5S destina 1 milione di euro ad aiuti umanitari
ROMA – L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Valentina Palmisano annuncia un’iniziativa concreta a sostegno della popolazione di Gaza, duramente colpita dalla guerra e dalla carestia. Grazie alla restituzione dei propri eletti, il Movimento destinerà 1 milione di euro per garantire acqua, cibo e cure a chi vive sotto assedio e privato dei diritti fondamentali.
“Ci sono momenti in cui la politica deve farsi non solo voce, ma gesto concreto – sottolinea Palmisano – La partenza della Global Sumud Flottilla, con donne e uomini da tutto il mondo che scelgono di portare speranza e aiuti umanitari a Gaza, è uno di quei momenti che ci interrogano come comunità . Non è solo una donazione: è un messaggio politico e umano. La pace si costruisce anche scegliendo da che parte stare”.
L’europarlamentare evidenzia la gravità della situazione, con bambini che muoiono per carestia e malnutrizione e la difficoltà di avviare l’anno scolastico per il terzo anno consecutivo. “La forza di un popolo non si misura con il potere delle armi, ma con la capacità di tendere la mano a chi è più fragile”, aggiunge.
Con questa iniziativa, il Movimento 5 Stelle ribadisce la volontà di offrire un supporto concreto a chi subisce le conseguenze della guerra, scegliendo di stare dalla parte di chi è indifeso.
