Sicurezza urbana a Bari, i dati della Polizia locale sulle piazze centrali
BARI – L’assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone ha reso noti i dati relativi ai controlli e ai servizi di monitoraggio effettuati dal Corpo di Polizia locale nelle piazze centrali della città , in particolare piazza Umberto e piazza Moro, dall’inizio dell’anno.
Secondo i dati diffusi, sono stati registrati 19 interventi legati a condotte illecite di natura penale o amministrativa, che hanno portato a 7 arresti e 12 denunce all’autorità giudiziaria. Per comportamenti non penalmente rilevanti ma percepiti come fonte di insicurezza, si contano 13 interventi. Inoltre, sono state effettuate 6 contestazioni con accertamento di violazioni amministrative, con un caso che ha comportato un provvedimento di allontanamento.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle zone del molo San Nicola e di piazza Libertà , dove sono stati condotti 11 interventi, con 4 arresti e 6 provvedimenti di allontanamento.
“Gli uomini e le donne della Polizia locale operano quotidianamente per assicurare la sicurezza dei cittadini e il presidio del territorio – ha dichiarato Palone – collaborando in maniera sinergica con le altre forze di polizia. Il loro impegno, a volte a rischio personale, contribuisce a garantire legalità e vivibilità in tutte le strade e piazze della città ”.
L’assessora ha infine ringraziato tutto il personale del Corpo per la dedizione e la professionalità dimostrata, anche nei casi in cui gli agenti sono stati vittime di aggressioni da parte di soggetti colti in flagranza di reato.
