Meteo 7 giorni: domenica migliora, da lunedì tornano piogge e temporali


BARI Dopo un sabato instabile con rovesci e temporali diffusi, domenica 31 agosto porterà un deciso miglioramento su gran parte del Paese. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con clima più fresco al mattino e temperature massime in aumento quasi ovunque. Solo la Liguria di Levante potrebbe registrare qualche isolato piovasco, e in serata si avvertiranno i primi segnali di peggioramento su Piemonte e Valle d’Aosta.

Al Centro e in Sardegna prevarrà il bel tempo, con cielo sereno e occasionali annuvolamenti sull’alta Toscana. Al Sud e in Sicilia il tempo sarà stabile e soleggiato, con locali addensamenti sui rilievi tirrenici della Calabria.

Lunedì 1° settembre una perturbazione atlantica investirà il Nord, portando piogge e temporali soprattutto su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Sul resto del Paese il tempo resterà generalmente stabile, con aumento della nuvolosità sul Nord e sulla Toscana.

Martedì 2 settembre il maltempo si estenderà anche al Centro: Umbria, Lazio e Campania saranno raggiunti da rovesci e temporali, mentre il Nord continuerà a essere interessato da precipitazioni diffuse.

Mercoledì 3 e giovedì 4 settembre il tempo tornerà più stabile. Solo l’Appennino tosco-emiliano vedrà locali addensamenti con possibili rovesci, mentre il resto d’Italia sarà asciutto e poco nuvoloso. Le temperature riprenderanno a salire, con primi segnali di caldo al Sud.

Tendenza successiva: un campo di alta pressione subtropicale si consoliderà al Sud, mentre il Nord resterà esposto a flussi atlantici più deboli, senza previsioni di peggioramenti intensi nei giorni successivi.