I Concerti del Chiostro 2025: omaggio a Morricone e duo Canino–Palomares a Soleto
GALATINA - Soleto, 15 settembre 2025 – Continua la XXV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, rassegna che fino al 29 ottobre porta oltre 40 musicisti in cinque comuni del Salento (Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Nardò), con 13 appuntamenti che spaziano dalla classica al jazz, fino al cantautorato.
📌 Martedì 16 settembre al Giardino Opera Pia di Soleto (ore 21, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) va in scena MORE MORRICONE, raffinato omaggio al genio di Ennio Morricone, reinterpretato in chiave jazz da Giovanni Ceccarelli (pianoforte), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e dalla voce evocativa di Cristina Renzetti. Un concerto che unisce lirismo e improvvisazione, nato da un progetto discografico del 2020 e già apprezzato in Italia e all’estero.
📌 Giovedì 25 settembre, sempre a Soleto ma nella Chiesa Maria Santissima Assunta (ore 21, ingresso gratuito), sarà la volta di due grandi interpreti: Bruno Canino al pianoforte e Joaquín Palomares al violino. In programma pagine di Brahms, Turina e Franck, per un viaggio tra passione, colore e poesia.
Il festival, diretto da Luigi Fracasso e riconosciuto dal Ministero della Cultura e dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo, proseguirà fino al 29 ottobre con ospiti come Michele Campanella, Richard Galliano, Enrico Pieranunzi Trio, Orchestra Oles, fino al Concerto n. 3 di Beethoven con lo stesso Fracasso al pianoforte e Bartosz Zurakowski sul podio.
ℹ️ Tutti i dettagli, il programma e la prevendita (per gli spettacoli a pagamento) sono disponibili su www.iconcertidelchiostro.it e www.diyticket.it.