Musica nuova al Festival pianistico Zadra: debutta De Lillo, segue Schubert


CASTELLANA GROTTE
– Il Festival pianistico Fausto Zadra, diretto da Filippo Balducci, propone un doppio appuntamento che intreccia contemporaneità e tradizione. Sabato 6 settembre (ore 20.30) al Circolo Pivot di Castellana Grotte e domenica 7 settembre (ore 20.30) nel chiostro di Palazzo di Città a Corato, sarà protagonista il BeethovenTrio (Balducci al pianoforte, Giovanni Zonno al violino, Nicola Fiorino al violoncello).

Il concerto si aprirà con l’esecuzione in prima assoluta di In perpetuo volo, brano commissionato al compositore barese Massimo De Lillo (classe 1974), figlio d’arte e autore tra i più interessanti della nuova generazione. Una pagina inedita che introduce il pubblico al mondo sonoro di oggi, in dialogo con la grande tradizione cameristica.

A seguire, il Trio n. 1 in si bemolle maggiore D898 di Franz Schubert, opera che segna la maturità del compositore viennese, capace di superare i canoni classici di Haydn, Mozart e Beethoven e di affermare un linguaggio personale, lirico e poetico.

Il BeethovenTrio, nato nel 2020 in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Beethoven organizzate dal Conservatorio Piccinni di Bari, riunisce tre musicisti di lunga carriera solistica e cameristica, oggi docenti nello stesso Conservatorio. Una formazione che ha fatto della versatilità e dell’approfondimento stilistico il proprio tratto distintivo.

In caso di maltempo, anche il concerto di Corato si terrà al coperto.

Info e prenotazioni: 340 5238643 – ass.faustozadra@gmail.com

Biglietti: intero €10, ridotto €7.