“Scatti di Scena”: il teatro si fa immagine a Palazzo Della Marra


BARLETTA
– Dal 3 al 30 settembre 2025, Palazzo Della Marra ospita la mostra del fotografo internazionale Cosimo Mirco Magliocca, intitolata “Scatti di Scena. Quando l’arte fotografica incontra il palcoscenico”. L’esposizione trasforma lo spazio espositivo in un vero e proprio palcoscenico visivo, dove gesti, luce e attimi teatrali vengono catturati dall’obiettivo in venti fotografie che interpretano e non semplicemente documentano lo spettacolo.

L’inaugurazione, avvenuta mercoledì 3 settembre alle 18:30, ha visto la partecipazione dell’artista, della curatrice Angela Vitrani, dell’assessore alla cultura Oronzo Cilli, del presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte e dell’assessora alle manutenzioni Concetta Panza. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Barletta.

«È con profonda emozione e orgoglio – ha dichiarato l’assessore Cilli – che presentiamo la straordinaria mostra di Magliocca, barlettano di talento e sensibilità rara, capace di catturare l’anima del teatro e restituirla in immagini vibranti e poetiche».

Il manifesto della mostra, dedicato a La Traviata di Giuseppe Verdi, rappresenta un omaggio al teatro e alla città di Barletta, dialogando idealmente con la pittura impressionista di Giuseppe De Nittis, che ha reso Palazzo Della Marra un riferimento artistico. Alcuni scatti celebrano l’identità cittadina, tra cui “La Disputa” sulla celebre Disfida di Barletta, “Il Trabucco” e “Il Teatro Curci”, cuore pulsante della vita culturale locale.

Magliocca, barlettano di nascita e parigino per vocazione, ha attraversato i più prestigiosi palcoscenici europei, dalla Comédie Française all’Opéra National de Paris, creando fotografie che interpretano e trasmettono le emozioni del teatro. Tra le opere più premiate figurano Rusalka, vincitrice dell’International Festival Around The World 2022, e La Passione secondo San Giovanni all’Auditorium di Digione nel 2024.

La curatrice Vitrani ha orchestrato l’allestimento come una regia teatrale, trasformando ogni elemento in protagonista. «La mostra è un’opera d’arte in sé – ha spiegato – e avvicina due artisti barlettani, De Nittis e Magliocca, che pur con linguaggi differenti condividono l’urgenza poetica di cogliere l’attimo».

Ogni fotografia è accompagnata da didascalia e QR code, che permette ai visitatori di approfondire la storia dell’opera.

“Scatti di Scena” è un invito alla meraviglia: il teatro che diventa immagine, la fotografia che racconta, un appuntamento imperdibile per appassionati di arte, musica e cultura.

Info pratiche: Palazzo Della Marra, Barletta (BT), dal martedì alla domenica, ore 10:00–20:00. Ingresso libero. Info: attoprimo@gmail.com