Vini e vigneti della Valle d’Itria: visita e degustazione a Locorotondo
Locorotondo, 6 settembre 2025 – ore 18.00 – Frantoio Sociale, c.da Cupa
Un viaggio tra storia, tradizione e sapori della Valle d’Itria. Sabato 6 settembre il Frantoio Sociale di contrada Cupa a Locorotondo ospiterà l’evento “Vini e vigneti della Valle d’Itria”, con visita guidata al vigneto storico di vitigni autoctoni e degustazione di vini locali.
Se un vigneto storico è un racconto di famiglia, la vendemmia è una storia di comunità: un rito che unisce generazioni e lavoro, trasformando la fatica in soddisfazione condivisa davanti a un calice.
Durante la passeggiata tra i filari, protagonisti dell’imminente vendemmia 2025, i partecipanti saranno guidati da Pasquale Venerito, ricercatore senior del Centro “Basile Caramia”, per scoprire i vitigni che hanno fatto grande la vitivinicoltura di Locorotondo.
Seguirà una degustazione condotta dall’enologo Angelo Soleti (Cantine UPAL) e dal tecnologo alimentare e sommelier Francesco Soleti, per apprezzare il valore della filiera e dei vini della Valle d’Itria.
“Con questa iniziativa diamo avvio a un ciclo di appuntamenti che suggellano la recente fusione con la cantina UPAL di Cisternino” – spiega Antonio Cardone, presidente della Cantina – “e presentiamo alla comunità il nuovo Mercato Locale degli Agricoltori della Valle d’Itria, uno spazio dedicato ai prodotti freschi e trasformati a km 0”.
I prossimi appuntamenti al Frantoio Sociale comprenderanno passeggiate nell’agro di San Marco, cooking class dedicate a pane, focaccia e taralli, oltre a incontri con nutrizionisti per conoscere le proprietà dei prodotti tipici della tradizione.
📌 Ingresso gratuito su prenotazione al numero 348 6284317.
L’iniziativa rientra nel progetto Agricoltori della Valle d’Itria, finanziato dal PSR Puglia 2014/2022 – Misura 16, Sottomisura 16.4.
