Bari, via alla riqualificazione del bocciodromo di Parco Due Giugno: prevista una nuova copertura e servizi igienici


BARI - La giunta comunale di Bari, su proposta dell’assessore alla Cura del territorio, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di riqualificazione del bocciodromo di Parco Due Giugno e la realizzazione di una nuova copertura impermeabile con spogliatoi e servizi igienici.

L’intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027, prevede un investimento complessivo di 639.044 euro, finanziato attraverso residui di mutui concessi dall’Istituto del Credito Sportivo per la riqualificazione degli impianti sportivi comunali.

Il progetto include:

  • la riqualificazione dei tre campi da bocce esistenti e l’adeguamento alle norme FIB (Federazione Italiana Bocce);
  • la realizzazione di una copertura leggera in PVC, con tensostruttura a volta che consentirà l’utilizzo dell’impianto anche in orari serali o in condizioni meteo avverse;
  • la rifunzionalizzazione degli spogliatoi e la realizzazione di nuovi servizi igienici accessibili al pubblico;
  • il rifacimento degli impianti e il potenziamento dell’illuminazione;
  • lo spostamento dei box prefabbricati attualmente usati come deposito e spogliatoio, con ampliamento dell’area recintata.

L’area complessiva del bocciodromo sarà di circa 782 metri quadrati, mentre la zona coperta misurerà 582 metri quadrati, con un’altezza variabile da 3 a 6,5 metri. La nuova struttura sarà realizzata in tessuto di poliestere spalmato PVC, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, con porte in alluminio e vetro antisfondamento.

Il progetto punta a restituire alla città uno spazio sportivo più moderno, funzionale e accessibile, rafforzando la dotazione di impianti a disposizione dei cittadini nel cuore verde di Bari.