ATP 250 Atene, Djokovic batte Musetti in finale: 4-6 6-3 7-5. Ma l’azzurro vola alle Finals di Torino
FRANCESCO LOIACONO – Si ferma in finale la corsa di Lorenzo Musetti al torneo ATP 250 di Atene, battuto in rimonta da Novak Djokovic con il punteggio di 4-6 6-3 7-5. Nonostante la sconfitta, il tennista carrarino conquista comunque un traguardo storico: per la prima volta in carriera, parteciperà alle ATP Finals di Torino, grazie al forfait dello stesso Djokovic.
Il match è stato intenso e di alto livello. Nel primo set, Musetti ha imposto il suo ritmo con un servizio preciso e colpi profondi, chiudendo 6-4. Il serbo ha reagito nel secondo parziale, sfruttando la sua esperienza e il gioco di variazioni, in particolare con pallonetti e rovesci incrociati, imponendosi 6-3. Nel terzo set grande equilibrio fino al 5-5, poi Djokovic ha piazzato l’allungo decisivo con un rovescio vincente e solidi colpi da fondo campo, chiudendo il match 7-5.
In semifinale, Djokovic aveva superato il tedesco Yannick Hanfmann per 6-3 6-4, mentre Musetti aveva avuto la meglio sull’americano Sebastian Korda con il punteggio di 6-0 5-7 7-5, al termine di una battaglia di oltre due ore.
Nel torneo di doppio, la prima semifinale ha visto il successo del messicano Santiago Gonzalez e dell’olandese David Pel, vittoriosi 5-7 7-6 10-5 sui francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul. Nella seconda semifinale, il portoghese Francisco Cabral e l’austriaco Lucas Miedler hanno superato 7-6 6-2 il belga Sander Gille e l’olandese Sem Verbeek.
Ora Musetti è atteso a Torino, dove da oggi al 16 novembre sfiderà i migliori otto tennisti del mondo per chiudere nel migliore dei modi la sua stagione.